AFORM - Settore Servizi didattici "Area Sociale" - Ufficio Servizi didattici ambito sociale - Scaravilli

Sarah Russo

Responsabile

Mission

Assicura il coordinamento delle attività dei Manager Didattici, dei Programme Coordinator e dei servizi tecnico-amministrativi trasversali a supporto dei corsi di studio nazionali e internazionali della sede di Bologna che afferiscono ai Dipartimenti di Scienze Aziendali, Scienze Economiche e Scienze Statistiche, nonché ai corsi di laurea magistrale in Law, Economics e Economia e Diritto attivati dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia.

Supporta la progettazione, la programmazione didattica e i processi di assicurazione della qualità relativamente ai Corsi medesimi.

 

Principali attività

  • Supporta i Coordinatori dei Corsi di Studio, i Direttori di Dipartimento nella gestione delle attività di progettazione, istituzione e attivazione dei Corsi di Studio nazionali e internazionali di cui alla mission e della relativa programmazione didattica, favorendo la concertazione fra strutture, la sostenibilità dell’offerta formativa e il supporto alle attività di quality assurance.
  • Gestisce le attività di supporto amministrativo per l’istituzione, attivazione e erogazione dell’offerta formativa: aggiornamento annuale delle relative banche dati, ministeriali e dell’Ateneo, supporto alla definizione delle convenzioni e dei bandi di affidamento delle attività, predisposizione del calendario didattico, dell’orario delle lezioni, degli esami di profitto e delle prove finali e delle relative Commissioni, aggiornamento delle pagine web dedicate, gestione di attività quali i test di ammissione/OFA, prenotazione aule ecc.
  • Supporta i Dipartimenti nella verifica della sostenibilità finanziaria dei Corsi di studio di riferimento, effettuando la stima dei costi per supplenze, docenti a contratto, tutorati didattici, eventuali altri fondi (BUD, eventuali altri fondi interni ed esterni finalizzati alla didattica), raccordandosi con i Responsabili Gestionali dei Dipartimenti di riferimento e con l’Area Finanza e Contabilità per la gestione dei fondi dedicati.
  • Cura le procedure di affidamento delle attività di insegnamento e dei contratti di tutorato;
  • Facilita, in raccordo con i docenti e con i settori e strutture competenti, attività e strumenti per l’orientamento in ingresso e in uscita per gli studenti.
  • Fornisce assistenza e supporto trasversali agli studenti per il loro curriculum formativo e presidia gli applicativi di Ateneo che permettono agli studenti la presentazione dei piani di studio.
  • Si raccorda con le altre Aree dell’Amministrazione competenti per i servizi agli studenti, la logistica, il supporto informatico e la sicurezza.
  • Fornisce supporto amministrativo a docenti e studenti per le procedure di riconoscimento degli studi.
  • Aggiorna le pagine web dei Corsi di Studio.
  • Sostiene, insieme ai docenti e per le parti di competenza, i rapporti con le istituzioni italiane e straniere partner nella gestione dei corsi di studio supportati.
  • Cura le procedure per l’attribuzione di assegni di tutorato e ne verifica la sostenibilità finanziaria in collaborazione con i responsabili gestionali dei Dipartimenti e il Settore Budget e affari generali di AFORM; gestisce l’attività degli studenti vincitori di assegno di tutorato e degli studenti part-time (150 ore).
  • Supporta Dipartimenti e corsi di studio nell’organizzazione di seminari didattici, viaggi d’istruzione ed altri interventi per il diritto allo studio deliberati dai Dipartimenti.
  • Gestisce bandi per borse per la preparazione della tesi all’estero.
  • Supporta gli organi, anche reperendo i dati, analizzandoli e fornendo la relativa reportistica, in particolare i Consigli di Corso (procedimenti elettorali, gestione calendario sedute, odg, verbali, estratti), la commissione paritetica (convocazione, istruttoria, verbale, attività sottocommissioni) e i Consigli dei Dipartimenti per le parti di competenza.
  • Gestisce le procedure di infortunio relativamente agli studenti dei corsi di studio di riferimento, in collaborazione con il Settore Servizi agli Studenti.
  • Supporta la Responsabile del Settore per garantire la regolare esecuzione delle Supporta i Dipartimenti nella gestione dei progetti di mobilità internazionale inclusi accordi di settore e tesi all’estero, fornendo supporto agli studenti sia incoming che outgoing per la predisposizione dei Learning Agreement e delle Richiesta di riconoscimento delle attività svolte all'estero, curando la gestione della mobilità negli applicativi di Ateneo e supportando gli studenti nella comunicazione con l'Ateneo partner. Cura i rapporti con i Coordinatori dei corsi di studio per l’approvazione dei Learning Agreement e il riconoscimento delle attività formative, in raccordo con la Segreteria studenti; fornisce supporto ai docenti per la validazione e approvazione dei Learning Agreement e delle Richieste di riconoscimento proposti dagli studenti.
  • Supporta la Responsabile del Settore per garantire la regolare esecuzione delle attività del Settore medesimo.

Contatti

AFORM - Settore Servizi didattici "Area Sociale" - Ufficio Servizi didattici ambito sociale - Scaravilli

Persone

Indirizzo

Piazza Scaravilli 2 Bologna (BO)