AFORM - Settore Servizi didattici "Area Sociale" - Ufficio Servizi didattici ambito giuridico

Giorgia Canella

Responsabile

Mission

Assicura il coordinamento delle attività dei Manager Didattici, dei Programme Coordinator e dei servizi tecnico-amministrativi trasversali a supporto dei corsi di studio nazionali e internazionali della sede di Bologna che afferiscono al Dipartimento di Scienze Giuridiche e, in via funzionale, dei manager didattici dei corsi di studio attivati presso la sede di Ravenna.

Supporta la progettazione, la programmazione didattica e i processi di assicurazione della qualità relativamente ai Corsi medesimi.

 

Principali attività

  • Supporta i Coordinatori dei Corsi di Studio, i Direttori di Dipartimento nella gestione delle attività di progettazione, istituzione e attivazione dei Corsi di Studio nazionali e internazionali di cui alla mission e della relativa programmazione didattica, favorendo la concertazione fra strutture, la sostenibilità dell’offerta formativa e il supporto alle attività di quality assurance.
  • Gestisce le attività di supporto amministrativo per l’istituzione, attivazione e erogazione dell’offerta formativa: aggiornamento annuale delle relative banche dati, ministeriali e dell’Ateneo, supporto alla definizione delle convenzioni e dei bandi di affidamento delle attività, predisposizione del calendario didattico, dell’orario delle lezioni, degli esami di profitto e delle prove finali e delle relative Commissioni, aggiornamento delle pagine web dedicate, gestione di attività quali i test di ammissione/OFA, prenotazione aule ecc.
  • Supporta i Dipartimenti nella verifica della sostenibilità finanziaria dei Corsi di studio di riferimento, effettuando la stima dei costi per supplenze, docenti a contratto, tutorati didattici, eventuali altri fondi (BUD, eventuali altri fondi interni ed esterni finalizzati alla didattica), raccordandosi con i Responsabili Gestionali dei Dipartimenti di riferimento e con l’Area Finanza e Contabilità per la gestione dei fondi dedicati.
  • Cura le procedure di affidamento delle attività di insegnamento e dei contratti di tutorato;
  • Facilita, in raccordo con i docenti e con i settori e strutture competenti, attività e strumenti per l’orientamento in ingresso e in uscita per gli studenti.
  • Fornisce assistenza e supporto trasversali agli studenti per il loro curriculum formativo e presidia gli applicativi di Ateneo che permettono agli studenti la presentazione dei piani di studio.
  • Si raccorda con le altre Aree dell’Amministrazione competenti per i servizi agli studenti, la logistica, il supporto informatico e la sicurezza.
  • Fornisce supporto amministrativo a docenti e studenti per le procedure di riconoscimento degli studi.
  • Aggiorna le pagine web dei Corsi di Studio.
  • Sostiene, insieme ai docenti e per le parti di competenza, i rapporti con le istituzioni italiane e straniere partner nella gestione dei corsi di studio supportati.
  • Cura le procedure per l’attribuzione di assegni di tutorato e ne verifica la sostenibilità finanziaria in collaborazione con i responsabili gestionali dei Dipartimenti e il Settore Budget e affari generali di AFORM; gestisce l’attività degli studenti vincitori di assegno di tutorato e degli studenti part-time (150 ore).
  • Supporta Dipartimenti e corsi di studio nell’organizzazione di seminari didattici, viaggi d’istruzione ed altri interventi per il diritto allo studio deliberati dai Dipartimenti.
  • Gestisce bandi per borse per la preparazione della tesi all’estero.
  • Supporta gli organi, anche reperendo i dati, analizzandoli e fornendo la relativa reportistica, in particolare i Consigli di Corso (procedimenti elettorali, gestione calendario sedute, odg, verbali, estratti), la commissione paritetica (convocazione, istruttoria, verbale, attività sottocommissioni) e i Consigli dei Dipartimenti per le parti di competenza.
  • Gestisce le procedure di infortunio relativamente agli studenti dei corsi di studio di riferimento, in collaborazione con il Settore Servizi agli Studenti.
  • Supporta la Responsabile del Settore per garantire la regolare esecuzione delle attività del Settore medesimo.

Contatti

AFORM - Settore Servizi didattici "Area Sociale" - Ufficio Servizi didattici ambito giuridico

Persone

Indirizzo

Piazza Scaravilli 2 Bologna (BO)