APOS - Unità di processo Performance organizzativa e programmazione del personale

Patrizia Barbieri

Responsabile

Mission

Supportare la programmazione del fabbisogno di personale tecnico amministrativo a tempo determinato e a tempo indeterminato, assicurandone la rilevazione annuale anche attraverso l’elaborazione dei dati e sviluppando la messa a sistema di indicatori dimensionali per favorire una più efficace allocazione delle risorse. Garantire il presidio complessivo del processo di programmazione del personale. Assicurare inoltre il raccordo degli adempimenti previsti dal Ciclo della Performance oltre che lo sviluppo della Carta dei servizi di Ateneo.

 

Principali attività

  • Programmare il fabbisogno di personale tecnico amministrativo in linea con le strategie dell’Ateneo e con l’evoluzione della cultura organizzativa: sviluppare e predisporre le informazioni utili alla rilevazione e alla programmazione del fabbisogno di personale anche attraverso la messa a sistema di momenti di confronto con tutti i responsabili di struttura.
  • Curare i rapporti con le strutture di Ateneo per il monitoraggio e la sistematizzazione delle richieste di personale.
  • Supportare l’allocazione delle risorse di personale tecnico amministrativo e la riorganizzazione dei processi attraverso la messa a sistema di un set di indicatori dimensionali legati al carico di lavoro, in grado di supportare una più efficace allocazione delle risorse e la riorganizzazione di alcuni processi al fine di razionalizzare l’erogazione di servizi/attività.
  • Garantire il presidio complessivo del processo di programmazione del personale in raccordo con il Settore Selezione e Contratti e il Settore Stato Giuridico Docenti per le relative parti di competenza.
  • Monitorare la spesa e le voci di bilancio relative al personale a tempo determinato.
  • Coordinare le attività di benchmarking esterno tra gli atenei nazionali e di benchmarking interno (Strutture di Ateneo) al fine di favorire la diffusione di strumenti manageriali e soluzioni organizzative innovative nell’ambito delle attività amministrative e di sviluppare una base informativa a supporto dell’allocazione del personale tecnico amministrativo.
  • Predisporre e aggiornare tutti i documenti relativi alla gestione del Ciclo della performance anche attraverso il coordinamento con le unità organizzative interessate, sia all’interno che all’esterno dell’Area.
  • Presidiare lo sviluppo e l’implementazione del sistema di valutazione della performance organizzativa.
  • Sviluppare e aggiornare la Carta dei servizi di Ateneo nell’ambito della trasparenza.