APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione - Ufficio Progetti formativi

Sabrina Pogliani

Responsabile

Mission

Promuovere lo sviluppo e il consolidamento delle competenze del personale T.A. dell’Ateneo, tenuto conto dei cambiamenti organizzativi, delle attese sui ruoli e dell’impatto delle riforme normative sui processi di lavoro, favorendo l’allineamento tra le attese organizzative rispetto alle diverse figure e ruoli professionali e i fabbisogni espressi dal personale in termini di conoscenze e capacità da sviluppare. L’ufficio promuove inoltre attraverso iniziative a carattere diffuso lo sviluppo della cultura e dei valori dell’Organizzazione.

Principali attività

  • Provvedere, congiuntamente con l’Ufficio Formazione obbligatoria, esterna e alta formazione, alla definizione degli strumenti e degli standard di qualità dei servizi formativi da erogare, svolgendo azioni tecniche che caratterizzano l’intero processo formativo con particolare riguardo alle fasi di programmazione, progettazione, valutazione delle attività formative e di controllo in merito a quanto previsto dal Protocollo per la formazione permanente del personale dell’Università di Bologna.
  • Proporre, congiuntamente con l’Ufficio Formazione obbligatoria, esterna e alta formazione, il piano formativo generale di Ateneo, tenuto conto delle indicazioni del Piano integrato e degli obiettivi operativi, dei piani formativi in ambito tecnico specialistico presentati dalle Strutture e di quanto indicato dalla normativa in merito alla formazione obbligatoria su specifici ambiti.
  • Gestire e aggiornare, rispetto alle attività di propria competenza, la banca dati inerente la carriera formativa del personale, fornendo i relativi dati ufficiali.
  • Supportare il cambiamento organizzativo, le attese rispetto ai diversi ruoli, la crescita professionale, promuovendo e realizzando progetti di formazione intervento a livello di Ateneo o per le singole Strutture o famiglie professionali coinvolte in processi di cambiamento.
  • Coordinare la formazione in ambito tecnico-specialistico promossa dalle Strutture dell’Ateneo, validando i piani formativi e i progetti di singole attività da esse presentati, fornendo gli standard minimi di qualità al fine del loro riconoscimento ed eventuale supporto nelle diverse fasi del processo formativo.
  • Promuovere le conoscenze informatiche di base a livello diffuso, anche attraverso iniziative offerte a catalogo.
  • Promuovere attività di formazione di interesse diffuso e trasversale, anche attraverso iniziative offerte a catalogo.
  • Promuovere attività formative a carattere culturale, tenuto conto dei valori e delle linee di sviluppo dell’Ateneo.
  • Promuovere, d’intesa con l’Area competente per la formazione e l’unità organizzativa competente per il presidio delle attività dell’alleanza UNAEUROPA, la partecipazione del personale T.A. a stage internazionali finalizzati all’apprendimento nei luoghi di lavoro, in linea con le indicazioni del Programma Erasmus Plus e le finalità dell’alleanza UNAEUROPA.
  • Collaborare con l’Ufficio Formazione obbligatoria, esterna e alta formazione alle iniziative formative previste nel Piano di azioni proposto dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro - CUG.

Allegati

Protocollo della formazione [.pdf 192 KB] I principi di riferimento e le linee guida del sistema formativo attivo nell'Ateneo.

Contatti

APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione - Ufficio Progetti formativi

Persone

Indirizzo

Via Zamboni 26 Bologna (BO)