APOS - Settore Affari Giuridici

Nadia Paglione

Responsabile

Mission

Gestire, sotto il profilo giuridico amministrativo, il rapporto di lavoro del personale tecnico amministrativo, dei collaboratori linguistici e dei dirigenti.

 

Principali attività

  • Gestire gli adempimenti relativi al rapporto di lavoro del personale TA e dirigente, compreso l’aggiornamento dei sistemi informativi dedicati (carriera giuridica, cessazioni e dimissioni rilascio certificazioni di carriera, stati di servizio, piccoli prestiti, cessione del quinto, mantenimento in servizio);
  • gestire le procedure di autorizzazione allo svolgimento degli incarichi extra istituzionali del personale tecnico amministrativo, dei collaboratori linguistici e dei dirigente e relativo monitoraggio e comunicazione al Dipartimento della Funzione Pubblica;
  • gestire le procedure relative all’orario di lavoro (rilevazione delle presenze, delle assenze, delle ore di lavoro straordinario) per le strutture di Ateneo, assicurando anche il supporto tecnico ai responsabili dei Dipartimenti di Area medica per tutti gli aspetti connessi alla gestione dell’orario di lavoro;
  • garantire il supporto tecnico ai responsabili dei dipartimenti medici per gli aspetti giuridici legati al rapporto di lavoro del personale tecnico amministrativo operante nei suddetti Dipartimenti;
  • gestire le aspettative, le assenze per malattia, i congedi e i permessi (benefici legati alla legge 104/92, congedi parentali, permessi per motivi di studio, elettorali, aspettative per altra attività lavorativa, per passaggio ad altra pubblica amministrazione, …);
  • gestire le procedure inerenti gli infortuni, le malattie professionali, il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio; le gravi patologie, le inabilità e le dispense dal servizio;
  • collaborare con l’Unità Professionale Servizi Legali di Ateneo, fornendo supporto per l’istruttoria delle pratiche inerenti eventuali contenziosi riguardanti le attività del Settore e anche di contenziosi legati al rapporto di lavoro del personale universitario in convenzione;
  • rappresentare un punto di riferimento del Dirigente nel coordinamento con l’Area Affari Generali, Appalti e Sanità in merito alla gestione del personale in convenzione con particolare riferimento alla gestione degli aspetti connessi al loro rapporto di lavoro;
  • collaborare con l'Area Affari Generali, Appalti e Sanità nella gestione degli aspetti connessi all'applicazione dei protocolli e degli accordi regionali e locali inerenti gli aspetti connessi al rapporto di lavoro del personale universitario in convenzione;
  • gestire l’approvvigionamento e la distribuzione dei buoni pasto ai dirigenti, al personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato e determinato e ai Collaboratori Esperti Linguistici.

A diretto rimando del responsabile di settore:

  • curare l’attivazione dei comandi, dei distacchi e delle assegnazioni temporanee ad altre pubbliche amministrazioni;
  • gestire l’insieme delle attività amministrative e comunicative del progetto del Servizio Civile volontario.