ARAG - Unità di Processo Supporto al Ciclo Attivo: Crediti e Ricavi

Sonia Del Borrello

Responsabile

Mission

Presidiare i processi di acquisizione dei proventi spettanti all’Ateneo, per gli aspetti di natura contabile e con riguardo agli ambiti di attività dell’Amministrazione Generale, per le Aree non gestite dal Service contabile, al fine di standardizzare e uniformare comportamenti e prassi operative, nell’ottica del consolidamento delle procedure, di una migliore interazione con le Aree e di efficientamento delle soluzioni.
Il presidio attiene a tutte le fasi contabili dei componenti positivi di reddito, fatta eccezione per i fondi di provenienza ministeriale a beneficio del bilancio di Ateneo, delle entrate studentesche, dei finanziamenti per l’edilizia e gli investimenti e di quelli a copertura di oneri stipendiali. Nella misura in cui trattasi di proventi finalizzati, include anche l’allineamento e la riconciliazione con i costi correlati.

Principali attività

  • Inquadramento dei proventi caratteristici per ciascuna Area, dei corrispondenti processi di acquisizione, delle eventuali posizioni creditorie e relativo monitoraggio della sussistenza dei crediti, nonché delle eventuali esigenze di utilizzo delle disponibilità generate.
  • Nella fase della programmazione economico finanziaria e della sua variazione, coordinamento con le Aree e raccordo con il Settore Bilancio per la formulazione di previsioni di proventi, di specifiche finalizzazioni e di eventuali previsioni di costi correlati.
  • Nella fase gestionale, monitoraggio della corretta esecuzione delle attività contabili collegate alla rilevazione dei proventi: registrazioni effettuate dalle Aree o dai Settori ARAG dei documenti gestionali riguardanti il ciclo attivo; contabilizzazione dei ricavi; presidio dell’incasso (operativamente eseguito dai singoli settori ARAG di gestione del ciclo passivo).
  • Presidio delle risorse finalizzate al dottorato nella fase previsionale, di gestione e di consuntivazione.
  • Collaborazione alle chiusure contabili dei flussi attivi.
  • Promozione di interventi diretti all’uniformità dei processi e delle prassi relative al ciclo attivo.
  • Coordinamento con le Aree dell’Amministrazione generale e tra i diversi Settori di ARAG per la gestione dei Lasciti Ereditari.

Contatti

ARAG - Unità di Processo Supporto al Ciclo Attivo: Crediti e Ricavi

Persone

Indirizzo

Largo Trombetti 4 Bologna (BO)