ARAG - Unità di Processo Supporto al ciclo di Bilancio delle Aree non in Service

Francesca Trombetti

Responsabile

Mission

Garantire il coordinamento trasversale tra le aree dell’amministrazione generale, non servite dal Service contabile, e il Settore Bilancio per il presidio delle attività propedeutiche alla programmazione e alla consuntivazione, con riferimento al Bilancio Unico di Ateneo. Inoltre, l’unità svolge una funzione di interfaccia tra le Aree non in Service ed i settori dell’Area Finanza e Contabilità che processano il ciclo attivo e il ciclo passivo.

Principali attività

  • Supporto alle Aree a seguito della definizione ed approvazione da parte degli organi delle linee guida per la programmazione, e dei criteri e vincoli per la predisposizione del bilancio annuale e pluriennale, nell’analisi dei rispettivi budget e nella predisposizione del preconsuntivo.
  • Supporto alle Aree nell’elaborazione di proposte di allocazione delle risorse, tenuto conto della programmazione specifica delle attività di ciascuna Area, in un quadro di sostenibilità, nel rispetto degli equilibri di bilancio di breve, medio e lungo periodo, e di compatibilità con vincoli e disposizioni normative.
  • Raccordo con i referenti delle Aree e il Settore Bilancio per interventi da promuovere in corso d’anno sul ciclo di bilancio.
  • Presidio e verifica delle variazioni di budget disposte tra Centri per le Aree non in service.
  • Supporto ai referenti delle Aree nella stesura delle proposte di delibera per aspetti riguardanti il budget, in collaborazione con il Settore Bilancio.
  • Supporto ai referenti delle Aree nelle operazioni contabili di fine esercizio, allo scopo di dimensionare/quantificare economie e risorse ancora da utilizzare.
  • Promozione di interventi diretti all’uniformità dei processi e delle prassi relative al ciclo del bilancio.
  • Promozione di una comunicazione chiara e trasparente degli effetti economici e finanziari delle scelte operate dalle Aree nei confronti dei referenti istituzionali (Magnifico Rettore, Direttore Generale, Prorettori, ecc.) e degli uffici interessati.

Contatti

ARAG - Unità di Processo Supporto al ciclo di Bilancio delle Aree non in Service

Persone

Indirizzo

Largo Trombetti 4 Bologna (BO)