ACCE - Settore Servizi bibliotecari

Francesca Papi

Coordinatore gestionale di biblioteca centrale di Campus

Mission

Il Settore assicura il raccordo, il presidio e il coordinamento, nel loro complesso, dei servizi erogati presso la Biblioteca Centrale “Leon Battista Alberti” del Campus di Cesena, in linea con le esigenze espresse dalle Strutture didattiche e di ricerca delle rispettive sedi, con le indicazioni di ARPAC e con gli indirizzi espressi dal Comitato Scientifico della Biblioteca Centrale.
Assicura lo sviluppo armonico e l’aggiornamento delle collezioni documentarie della Biblioteca Centrale, in relazione alle esigenze della ricerca e della didattica delle Strutture con sede a Cesena, secondo le indicazioni scientifiche espresse dal Comitato Scientifico.
Cura il trattamento catalografico, la conservazione e la consultazione, nonché l’inventariazione dei fondi di persona posseduti e del materiale documentario della Biblioteca Centrale.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Amministra le risorse assegnate alla Biblioteca Centrale.
  • Coordina e assicura il raccordo complessivo dei servizi al pubblico e dello sviluppo delle collezioni documentarie della Biblioteca Centrale.
  • Progetta le interazioni con realtà esterne (istituzionali, ecc.) per l’erogazione dei servizi bibliotecari riferiti alla sede.
  • Collabora con ARPAC per progetti che coinvolgono le biblioteche di Ateneo, con riferimento alla sede.
  • Misura e valuta i servizi erogati presso la sede.
  • Gestisce il trattamento catalografico del materiale documentario della Biblioteca Centrale e la sua conservazione.
  • Gestisce l’inventariazione, la catalogazione e la conservazione dei fondi librari e documentari donati alla Biblioteca Centrale e organizza la consultazione degli stessi.
  • Collabora con gli altri Settori dell’Area al processo di progettazione, organizzazione e gestione degli eventi legati ad esigenze istituzionali rappresentate dal Presidente, nonché degli eventi proposti dall’Ateneo e sviluppati in sede locale in raccordo con la sede centrale.

Contatti

ACCE - Settore Servizi bibliotecari

Persone

Indirizzo

Via Quasimodo 431 Cesena (FC)