ACCE - Settore Servizi didattici

Stefania Spada

Coordinatore generale di filiera didattica

Mission

Assicura il coordinamento complessivo delle attività di gestione dei Corsi di Studio nazionali, internazionali e professionalizzanti aventi sede didattica nel Campus di Cesena, armonizzando le attività assicurate dalle sue articolazioni di terzo livello.
Assicura il raccordo con i Dipartimenti di riferimento dei Corsi di Studio della sede di Cesena, con le Scuole eventualmente presenti, con gli altri Settori dell’Area di Campus di Cesena e con le Aree di riferimento dell’Amministrazione generale.
Coordina le attività di progettazione e programmazione didattica e i processi di assicurazione della qualità relativamente ai Corsi di Studio del Campus di Cesena.
Favorisce la concertazione fra le Strutture didattico-scientifiche di riferimento dei Corsi di Studio di Cesena, garantendo la supervisione della sostenibilità dell’offerta formativa della sede e il presidio delle attività di quality assurance attraverso il coordinamento dei contributi forniti dagli Uffici del Settore.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Collabora col personale del Settore nel supporto ai Coordinatori dei Corsi di Studio, ai Direttori di Dipartimento e, dove presenti, ai Presidenti/Vicepresidenti delle Scuole nella gestione delle attività di progettazione, istituzione e attivazione dei Corsi di Studio nazionali, internazionali e professionalizzanti di Cesena e della relativa programmazione didattica.
  • Assicura, organizza, gestisce e coordina in raccordo con DISTAL (Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari) e con DIMEVET (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie) le attività di supporto ai corsi di laurea e laurea magistrale presenti nella sede di Cesena e Cesenatico e, in particolare quelle che attendono alla sostenibilità dell’offerta formativa (in termini di spazi e servizi agli studenti), assicurazione della qualità, procedure d’ammissione, orari lezione e appelli, curriculum formativo degli studenti (inclusa l’attività di supporto amministrativo a docenti e studenti per le procedure di riconoscimento crediti formativi), prove finali, seminari didattici, viaggi d’istruzione, orientamento in entrata e in itinere (delibera CdA del 30.01.18).
  • Assicura il raccordo con gli altri Settori Servizi Didattici dell’Ateneo per l’offerta formativa dei Dipartimenti in comune.
  • Assicura il raccordo con AFORM per l’offerta formativa.
  • Assicura, organizza e coordina il raccordo con la Fondazione SUPER e col Distretto Didattico di Imola per tutte le attività inerenti l’istituzione, l’attivazione, la programmazione della laurea professionalizzante.
  • Verifica la sostenibilità finanziaria dei Corsi di studio della sede di Cesena, in raccordo con i Direttori, i responsabili gestionali dei Dipartimenti e di ARAG, nonché con la responsabile del Settore Servizi Contabili e Amministrativi di ACCE, per le attività che comportano il sostenimento dei costi e l’acquisizione dei proventi e più in generale la gestione dei budget dedicati alla didattica all’interno del più ampio budget di Campus.
  • Collabora con gli organi dei Dipartimenti e delle Scuole, ove presenti, per quanto di competenza.
  • Assicura, organizza, gestisce e coordina la formazione specifica obbligatoria sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevista per gli studenti dei corsi di studio del DA, DEI, DISTAL, DIMEVET, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 (G.U. n. 8 del 11/01/2012), in stretto raccordo col Centro di Ateneo per la tutela e la promozione della salute e sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro (SSPP), i formatori per rischio chimico/biologico di area agraria, chimico/biologico di area veterinaria, rischio civile, rischio ingegneria biomedica, e i referenti dei quattro ambiti specifici.
  • Coordina e gestisce le prove di ammissione TOLC per i CDS di Cesena in stretto raccordo con Cesia, col Settore Informatico di ACCE e coi referenti dei Dipartimenti DEI, DISI, DISTAL, PSI.
  • Monitora l’aggiornamento delle pagine web dei Corsi di Studio.
  • Gestisce le procedure di infortunio relativamente agli studenti del Campus di Cesena, in collaborazione con gli Uffici del Settore, in subordine rispetto al Settore Servizi agli Studenti.
  • Collabora con gli altri Settori dell’Area al processo di progettazione, organizzazione e gestione degli eventi legati ad esigenze istituzionali rappresentate dal Presidente, nonché degli eventi proposti dall’Ateneo e sviluppati in sede locale in raccordo con la sede centrale.

Contatti

ACCE - Settore Servizi didattici

Persone

Indirizzo

Via dell'Università 50 Cesena (FC)