ACCE - Settore Servizi agli studenti

Nicoletta Santangelo

Responsabile

Mission

Promuove, sviluppa e gestisce i servizi agli studenti iscritti ai Corsi di Studio con sede nel Campus di Cesena. Presidia, coordina e gestisce le interazioni con gli studenti nell’ambito dei macroprocessi centrati su informazione, orientamento e placement, gestione del percorso amministrativo, tirocini, mobilità internazionale. 
Cura i servizi e i progetti connessi ai rapporti con le Associazioni studentesche del Campus e il raccordo con la Consulta degli Studenti universitari.

Coordina e presidia i processi di progettazione, organizzazione e gestione di cerimonie ed eventi verso gli studenti del Campus e collabora ai processi di progettazione, organizzazione e gestione di cerimonie ed eventi istituzionali.

Assicura la coerenza delle attività di comunicazione verso l’esterno rispetto alle linee guida d’Ateneo in materia.

Supporta lo sviluppo in sede locale del sistema Portale.

Garantisce la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni per favorire e promuovere la visibilità del Campus.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Coordina la gestione del percorso amministrativo degli studenti iscritti ai Corsi di Studio del Campus.
  • Presidia i servizi di orientamento in entrata, in itinere e in uscita, i progetti di transizione al mondo del lavoro dei neo-laureati del Campus, le attività legate ai tirocini per studenti e laureati, il supporto amministrativo alla mobilità internazionale e il placement.
  • Coordina le attività di comunicazione e informazione che possano facilitare l'incontro tra Università e studenti.
  • Collabora con il Dirigente e con gli Organi del Campus nella progettazione e programmazione dei servizi a supporto degli studenti e delle azioni per il Diritto allo Studio.
  • Coordina e supporta le procedure e i rapporti convenzionali riguardanti gli interventi, i benefici e i servizi per il Diritto allo Studio (ad esempio: associazioni studentesche, sale studio, attività culturali, sportive e ricreative, progetti per la disabilità, ecc.).
  • Fornisce consulenza alle associazioni universitarie in merito ai contenuti specifici dei bandi promossi dall'Ateneo.
  • Cura la progettazione, organizzazione e gestione degli eventi promossi nella sede per l’utenza studentesca (Job Placement nell’ambito delle linee guida della Carta dei Servizi d’Ateneo, ecc.) e supporta gli eventi/iniziative delle Associazioni studentesche.
  • Collabora con gli altri Settori dell’Area al processo di progettazione, organizzazione e gestione degli eventi legati ad esigenze istituzionali rappresentate dal Presidente, nonché degli eventi proposti dall’Ateneo e sviluppati in sede locale in raccordo con la sede centrale.
  • Cura le attività di promozione, divulgazione e comunicazione degli eventi e delle iniziative sul territorio e via internet rispetto ai media, in raccordo con le Unità organizzative d’Ateneo competenti.
  • Rende disponibili, a richiesta, i dati e le informazioni su eventi e iniziative realizzate nel Campus, in raccordo con gli altri Settori dell’Area.
  • Collabora al sostegno alle iniziative di fundraising promosse dall’Ateneo.
  • Garantisce il raccordo rispetto alle attività di comunicazione istituzionale ed esterna, in collaborazione con gli altri Settori dell’Area in relazione ai contenuti da veicolare, assicurando la coerenza con le linee di Ateneo e in collaborazione con le Unità organizzative d’Ateneo competenti.
  • Gestisce la relazione con le Unità organizzative d’Ateneo competenti con riferimento al corretto utilizzo dell’immagine e dei loghi dell’Ateneo e alla gestione delle attività di informazione rivolte ai media, collaborando anche alle attività di comunicazione via Internet attraverso il web, i social network, le attività di mailing e la produzione di materiale grafico e fotografico relativamente al Campus.
  • Collabora allo sviluppo del sistema Portale del Campus riguardo i processi di comunicazione, informazione, conoscenza, sviluppando le informazioni in ottica multicanale.
  • Cura il raccordo e il supporto all’Area competente per le iniziative di Terza Missione nell’ambito territoriale del Campus.
  • Svolge, su richiesta del Presidente, attività di raccordo e filtro nelle relazioni con gli Enti esterni locali: Comuni della Romagna, Enti di sostegno, Fondazioni Bancarie, Aziende, con particolare riferimento al raccordo per le iniziative degli studenti promosse da ERGO.
  • Gestisce in via principale le procedure di infortunio relativamente agli studenti del Campus.

Contatti

ACCE - Settore Servizi agli studenti

Persone

Indirizzo

Via Montalti 69 Cesena (FC)