ACCE - Settore Affari generali e personale

Claudia Volpe

Responsabile

Mission

Cura i processi legati alle attività generali, istituzionali e di rappresentanza del Campus di Cesena.
Presidia e coordina il supporto, sotto il profilo amministrativo-gestionale, alle funzioni dirigenziali, del Presidente e del Consiglio del Campus di Cesena.
Presidia le attività amministrative legate all’organizzazione, alla gestione e alla formazione del personale Tecnico Amministrativo dell’Area.
Presidia e coordina le attività amministrative connesse ai processi di reclutamento e selezione del personale a contratto per le esigenze delle Strutture didattiche e di ricerca che operano nella sede, a loro richiesta.

Principali attività

  • Supporta il Dirigente nell'attività di direzione e coordinamento dell’Area.
  • Assicura le attività di segreteria e la gestione delle agende del Dirigente e del Presidente.
  • Gestisce i rapporti con il Consiglio del Campus e con il Consiglio di Coordinamento dei Campus.
  • Coadiuva il funzionamento del Consiglio del Campus, supportando il Dirigente nella definizione delle linee guida circa modalità e criteri di verbalizzazione delle sedute, supportando il Presidente nella convocazione delle sedute, curando gli aspetti di segreteria connessi, coordinando l’istruttoria dei riferimenti d'intesa con i diversi Settori/Uffici coinvolti ed assistendo il Dirigente nella verbalizzazione.
  • Presidia e gestisce i flussi documentali relativi ai processi dell’Area, in particolare attraverso la gestione del Protocollo in entrata dei Settori/Uffici dell’Amministrazione di Campus (ad esclusione dei flussi documentali della Segreteria Studenti, dell’Ufficio Relazioni Internazionali e Tirocini e del Settore Servizi didattici), provvedendo alla registrazione, classificazione, assegnazione dei documenti ai Settori/Uffici competenti, nonché alle richieste di modifica dell’anagrafica Titulus, e della Posta Elettronica Certificata – PEC.
  • Presidia i rapporti istituzionali relativamente al Campus.
  • Supporta il Dirigente nelle funzioni di programmazione, monitoraggio e valutazione delle attività e dei processi istituzionali del Campus, anche quale interfaccia con le Aree d'Ateneo di riferimento.
  • Costituisce l’interfaccia dell’Area competente per il Personale per tutte le questioni relative al personale T.A. e all'organizzazione.
  • Presidia, coordina e cura la gestione amministrativa ordinaria del rapporto di lavoro relativamente al personale TA dell'Area (ad esempio: assegnazioni e prese di servizio, rilevazione e gestione di presenze/assenze, congedi e aspettative, assenze per malattia e maternità, monitoraggio prestazioni orarie aggiuntive, gestione buoni pasto ordinari e extra, variazioni di linea oraria, modifiche del rapporto di lavoro, mobilità, telelavoro domiciliare, ecc.).
  • Gestisce le procedure di infortunio tramite denuncia INAIL relativamente al personale T.A. dell'Area ed al Personale non strutturato avente un rapporto giuridico con l'Area (a titolo d'esempio: collaboratori, assegnisti e borsisti di ricerca, ecc).
  • In raccordo con le indicazioni definite dall’Area competente per il Personale, supporta i processi di mobilità e di rotazione professionale del personale T.A. dell'Area.
  • Supporta il Dirigente nella gestione dei procedimenti disciplinari del personale T.A. dell'Area, in stretto raccordo con l’Ufficio Procedimenti Disciplinari d’Ateneo.
  • Supporta il Dirigente nel monitoraggio del fabbisogno formativo e nel favorire l'aggiornamento e lo sviluppo del personale TA dell'Area, coordinandosi con il Settore Sviluppo Organizzativo e Formazione di APOS ai fini della rilevazione del fabbisogno, per la progettazione ed erogazione di iniziative formative e di aggiornamento tecnico-professionale, per il supporto organizzativo alle iniziative che si svolgono presso il Campus di Cesena o in webconference, per la partecipazione del Personale a corsi di formazione interni ed esterni e a stage formativi in Italia e all'estero, eccetera.
  • Supporta il Dirigente nelle procedure di analisi e valutazione del personale TA dell’Area e in materia di organizzazione e cambiamento, in raccordo con le indicazioni definite dall’Area competente per il Personale.
  • Supporta il Dirigente nella rilevazione del fabbisogno di personale T.A. relativamente al Campus e nella formulazione delle proposte di assegnazione, in raccordo con l’Area competente per il Personale, nonché nella presentazione al Consiglio di Campus delle linee di organizzazione del personale T.A. e dei servizi presso la sede.
  • Presidia ed espleta le procedure di reclutamento e selezione relativamente alle diverse tipologie di personale a contratto (a titolo esemplificativo: incarichi di lavoro autonomo professionale, occasionale e non occasionale di cui all’artt. 2222 e seg. C.C. secondo quanto previsto dall’art. 7 commi 6 e 6 bis del d.lgs. 165/2001 e s.m.i.; assegni di ricerca, borse di studio per attività di ricerca post laurea; borse di studio per la prosecuzione della formazione di giovani laureati, ecc.) per le esigenze delle Strutture didattiche e di ricerca che operano nel Campus di Cesena, a loro richiesta.
  • Supporta il Settore Servizi Didattici e il Settore Servizi Contabili e Amministrativi in materia di incarichi per seminari e conferenze assicurando l'aggiornamento dei format di incarico in base alla normativa vigente e gli adempimenti di legge in materia di obblighi di trasparenza.
  • Presidia e gestisce gli studenti part time assegnati al Campus, in stretto raccordo con le Unità organizzative di assegnazione e con il Settore Servizi Contabili e Amministrativi per gli aspetti finanziari.
  • Supporta il Dirigente nel coordinare gli adempimenti relativi alle attività di natura e interesse trasversale che richiedano venga assicurata una funzione di raccordo centralizzata, nonché la raccolta di dati di natura non finanziaria del Campus per finalità istituzionali.
  • Presidia e istruisce il processo finalizzato alla stipula di accordi istituzionali, convenzioni e protocolli per le esigenze del Campus (eccettuati quelli da stipularsi nell’ambito di progetti e quelli relativi alle procedure amministrative riguardanti gli interventi, i benefici e i servizi per il Diritto allo Studio, quali - ad esempio - sale studio, attività culturali/sportive/ricreative a beneficio degli Studenti, progetti disabilità, ecc.), predisponendo i relativi atti.
  • Presidia e gestisce le richieste di concessione di spazi assegnati al Dirigente nel Campus per eventi extra-didattici di Strutture interne e per eventi di soggetti terzi, ai sensi del relativo Regolamento d’Ateneo.
  • Supporta il Dirigente nella gestione degli spazi comuni del Campus al medesimo assegnati per le attività non già di competenza di figure specifiche ad esempio: Addetto Locale Sicurezza) e/o di altri Unità organizzative dell’Area (ad esempio Settore Servizi Contabili e Amministrativi, ecc.) e/o di altre Aree dell’Ateneo (ad esempio, ATEC, APAT, ecc.).
  • Presidia e gestisce il processo di concessione del patrocinio del Campus, con o senza uso del logo.
  • Coordina e gestisce le procedure elettorali del Campus di Cesena e supporta l'Amministrazione generale nelle procedure elettorali d’Ateneo articolate sul Campus, raccordandosi con l’Area competente.
  • Presidia gli adempimenti e i relativi aggiornamenti in tema di normativa sulla privacy, trasparenza e anticorruzione per le esigenze dell’Area.
  • Collabora con gli altri Settori dell’Area al processo gestionale di progettazione, organizzazione e gestione degli eventi legati ad esigenze istituzionali rappresentate dal Presidente, nonché degli eventi proposti dall’Ateneo e sviluppati in sede locale in raccordo con la sede centrale.

Contatti

ACCE - Settore Affari generali e personale

Persone

Indirizzo

Via dell'Università 50 Cesena (FC)