ARIC - Settore Research development - Social Sciences and Humanities & Excellent Science

Alessia Franchini

Responsabile

Alessandro Zamboni

Vice Responsabile

Mission

Supportare lo sviluppo della ricerca di Ateneo e l’accesso ai finanziamenti nell’ambito tematico delle scienze sociali e umanistiche (ivi incluse industrie creative e beni culturali) e nell’ambito delle iniziative relative allo sviluppo della carriera dei ricercatori, alla ricerca di frontiera e alle infrastrutture di ricerca, attraverso il supporto integrato del posizionamento della ricerca di Ateneo nella filiera locale, nazionale e europea/internazionale, l’attrazione di ricercatori di talento, la promozione dell’accesso a partnership e network strategici, il presidio delle politiche, il supporto, l’integrazione e la valorizzazione delle competenze e delle infrastrutture di eccellenza e lo sviluppo di nuove progettualità. La specificità dell’unità risiede nella trasversalità delle competenze di ricerca presidiate e nell’approccio bottom up che caratterizza le iniziative relative allo sviluppo della carriera dei ricercatori, alla ricerca di frontiera e alle infrastrutture di ricerca; questa specificità implica una stretta collaborazione con le altre unità di processo tematiche, anche in relazione alla promozione della multidisciplinarietà.

 

Principali attività

  • Presidio delle iniziative di interesse per la definizione delle politiche della ricerca a livello locale, nazionale ed europeo/internazionale (ivi incluso il prossimo programma quadro europeo per la ricerca), analisi dell’evoluzione delle politiche, organizzazione di contributi tecnico‐scientifici, manifestazioni di interesse e priorità tematiche a documenti programmatici.
  • Identificazione delle iniziative di posizionamento strategico e finanziamento funzionali allo sviluppo dell’attività di ricerca nell’ambito tematico e loro sinergie e relative attività relazionali con gli enti finanziatori.
  • Mappatura delle competenze e infrastrutture di eccellenza interne ed esterne nell’ambito specifico e loro messa in relazione al fine di favorire la multidisciplinarietà e influenzare in maniera coordinata le relative roadmap e agende di ricerca.
  • Identificazione delle iniziative di finanziamento funzionali allo sviluppo della carriera dei ricercatori.
  • Promozione e monitoraggio delle iniziative relative alla ricerca di frontiera.
  • Promozione e il monitoraggio delle iniziative relative alle infrastrutture di ricerca.
  • Promozione di partnership strategiche e supporto alle attività di networking con gli attori chiave dell’ambito presidiato.
  • Aumentare la mobilitazione strutturata e coordinata di azioni strategiche ad alta massa critica e maggiore potenziale istituzionale, aumentando l’intercettazione dei fondi competitivi.
  • Presidio e supporto di progettualità strategiche di Ateneo nell’ambito specifico.
  • Promozione dello sviluppo di progetti da presentare nell’ambito di programmi competitivi di finanziamento.
  • Supporto alle unità tecniche che presidiano il ciclo di project management per quanto attiene alle proposte progettuali e progetti dell’ambito specifico, in particolare con riferimento ai contenuti tematici e alla costruzione delle partnership.
  • Promozione della multidisciplinarietà e supporto all’integrazione di tematiche e competenze di ricerca di ambito sociale e umanistico all’interno di programmi, iniziative, partnership e proposte progettuali di altri ambiti tematici, in stretta collaborazione con le unità di processo che li presidiano.
  • Consulenza e supporto in merito alla redazione delle proposte progettuali nell’ambito dei finanziamenti europei.

Contatti

ARIC - Settore Research development - Social Sciences and Humanities & Excellent Science

Persone

Indirizzo

Via San Giacomo 5 Bologna (BO)