ARIC - Settore Accordi e partnership strategiche per la ricerca

Milena Garofalo

Responsabile

Cosmina Calabretta

Vice Responsabile

Mission

Assicurare le attività di presidio del processo di verifica giuridica e negoziazione e monitoraggio degli accordi di ricerca interfacciandosi con gli altri uffici competenti come necessario.

 

Principali attività

  • Supporto alla redazione e negoziazione di accordi quadro e partnership strategiche con soggetti pubblici e privati italiani e stranieri per lo sviluppo di attività di ricerca, in attiva collaborazione con le unità competenti.
  • Monitoraggio di tali accordi e della loro implementazione.
  • Supporto alla redazione di accordi in relazione ai programmi di finanziamento competitivi, in collaborazione con gli uffici interessati, come necessario: NDA, MOU, Consortium Agreement, Partnership Agreement, Secondment Agreement, ecc. e alla relativa negoziazione.
  • Supporto all’adesione a network e iniziative di ricerca in ambito regionale, nazionale, europeo: verifica statuti/accordi, interfaccia altre aree/uffici, negoziazione, presidio OOAA.
  • Consulenza su interpretazione clausole e regole relative ad accordi e/o progetti di ricerca in ambito regionale, nazionale, europeo.

Contatti

ARIC - Settore Accordi e partnership strategiche per la ricerca

Persone

Indirizzo

Via Zamboni 25 Bologna (BO)