ARIC - Unità di processo Programmi e progetti Interreg, LIFE, EMFAF, Cultura, COST

Verdiana Bandini

Responsabile

Mission

Supportare lo sviluppo della ricerca di Ateneo e l’accesso ai finanziamenti nell’ambito dei principali programmi Europei diversi dal Programma Quadro di Ricerca e Innovazione, quali la Cooperazione Territoriale europea (Interreg), l’azione per l’Ambiente e per il Clima (LIFE), il Fondo per la Pesca, il Mare e l’Acquacoltura (EMFAF), i programmi Cultura e Creatività (Creative Europe) e le COST Actions. Supporto al posizionamento della ricerca di Ateneo con integrazione e valorizzazione delle competenze, promozione all’accesso, presidio delle politiche e sviluppo di nuove progettualità. Presidio tecnico-professionale per la corretta ed efficiente gestione dei progetti oggetto di finanziamento.

 

Principali attività

  • Presidio dell’evoluzione delle politiche che sottendono ai programmi presidiati, organizzazione di contributi tecnico-scientifici, manifestazioni di interesse e priorità tematiche nell’ambito dei documenti programmatici.
  • Identificazione delle iniziative di posizionamento strategico e finanziamento funzionali allo sviluppo dell’attività di ricerca nell’ambito della cooperazione territoriale centro europea, mediterranea, adriatico ionica in sinergia con le politiche macroregionali dell’Unione Europea (EUSAIR) e nell’ambito dell’Ambiente, l’Economia Circolare, la Biodiversità, il Clima e il Mare, e relative attività relazionali con gli enti finanziatori. Promozione di partnership strategiche.
  • Analisi della conformità di regolamenti e prassi dell’Ateneo con la normativa dei programmi di finanziamento presidiati.
  • Consulenza e supporto per la redazione delle proposte progettuali nelle componenti tematiche, gestionali, di comunicazione e costruzione della partnership, nell’ambito dei finanziamenti europei.
  • Consulenza e supporto per la formalizzazione degli accordi relativi alle proposte progettuali approvate.
  • Project management di progetti finanziati e consulenza alle strutture relativamente a regole e prassi di gestione e rendicontazione dei progetti afferenti ai programmi di competenza.
  • Monitoraggio dei dati relativi ai progetti finanziati nell’ambito dei programmi presidiati.
  • Collaborazione alla comunicazione dei progetti finanziati nell’ambito dei programmi presidiati.

Contatti

ARIC - Unità di processo Programmi e progetti Interreg, LIFE, EMFAF, Cultura, COST

Persone

Indirizzo

Via San Giacomo 5/7 Bologna (BO)