ARIC - Settore Programmi e progetti Nazionali e di Ateneo

Alessandro Maggiore

Responsabile

Elvira Vinciguerra

Vice Responsabile

Mission

Assicurare il presidio tecnico-professionale per supportare l’accesso ai finanziamenti nazionali (relativi tanto alla ricerca di base, quanto alla ricerca industriale) e alle iniziative di Ateneo per la ricerca, in stretta collaborazione con le unità tematiche di Research Development e con l’unità di Research management.

 

Principali attività

  • Supporto allo sviluppo e alla gestione di iniziative di Ateneo a supporto della ricerca (es. BIR, Alma Idea, Alma Attrezzature, ecc.) e di altre iniziative di sviluppo strategico (quali ad es. PSSD).
  • Erogazione di servizi di supporto ai programmi ministeriali nazionali per la ricerca di base (quali ad es. PRIN, ecc.), con particolare riferimento alla collaborazione alla redazione delle proposte progettuali, alla negoziazione delle proposte valutate positivamente e alla gestione dei progetti finanziati.
  • Supporto alle progettualità che ricadono nell’ambito dei programmi nazionali di ricerca applicata/industriale, quali ad esempio i Cluster Tecnologici Nazionali, l’iniziativa Smart Cities, i programmi competitivi finanziati da ministeri diversi dal MUR ecc.
  • Supporto alle progettualità che ricadono nell’ambito della programmazione congiunta tra il livello nazionale e l’Unione Europea, quali ad esempio i programmi JPI, ERANET, ecc., che, pur avendo caratteristiche europee, vengono gestiti nell’ambito del quadro normativo e di processi/regole nazionali.
  • Approfondimento degli aspetti tecnici dei programmi di finanziamento nazionali e analisi della coerenza con regolamenti e prassi di Ateneo.
  • Presidio dell'iniziativa di sviluppo strategico “Dipartimenti di Eccellenza” MUR a supporto delle strutture finanziate ed in collaborazione con le altre Aree dell’Amministrazione Generale.
  • Presidio o collaborazione ad attività di promozione delle opportunità offerte dai programmi di finanziamento nazionali e relativa formazione.
  • Monitoraggio dei dati relativi ai progetti finanziati nell’ambito dei programmi presidiati.
  • Collaborazione alla comunicazione dei progetti finanziati nell’ambito dei programmi presidiati.
  • Organizzazione e gestione del servizio di audit interno, normativamente previsto, dei progetti finanziati a livello nazionale, in collaborazione con le altre Aree dell’Amministrazione Generale.

Contatti

ARIC - Settore Programmi e progetti Nazionali e di Ateneo

Persone

Indirizzo

Via Zamboni 33 Bologna (BO)