ACRR - Settore Servizi contabili e amministrativi Ravenna

Marina Barnabè

Responsabile

Mission

Supportare la programmazione strategica, finanziaria e operativa dell’Area e del Dipartimento di Beni Culturali; gestire e monitorare i budget dell’Area di Campus e del Dipartimento di Beni Culturali, della struttura ex art. 25 e le entrate proprie. Garantire la programmazione e la gestione coordinata dei processi di approvvigionamento di forniture e servizi nell’ambito delle linee di azione definite dalle strutture e quelle operative dell’Ateneo. Presidiare la gestione del patrimonio; gestire le procedure relative al personale non strutturato (assegni di ricerca, assegni di tutorato, borse di studio, collaboratori co.co.co, occasionali, professionisti, ecc), gestire le missioni, le trasferte e i rimborsi e la liquidazione dei compensi al personale. Garantire la gestione contabile dei progetti di ricerca istituzionale e commerciale e il supporto nella rendicontazione contabile dei progetti di ricerca finanziati.

Principali attività

  • Supportare la programmazione strategica, operativa e finanziaria dell’Area di Campus sede di Ravenna, del Dipartimento di Beni Culturali, della Scuola Superiore Città e Territorio, dei corsi di studio nonché delle unità di ricerca (per delega) che operano nella sede di Ravenna.
  • Gestire le operazioni di elaborazione del bilancio di esercizio e delle rendicontazioni economiche e patrimoniali.
  • Gestire e monitorare i budget dell’Area di Campus sede di Ravenna e del Dipartimento di Beni Culturali e le entrate proprie, presidiando tutti gli atti contabili e fiscali che ne derivano.
  • Curare l’analisi di fattibilità per la gestione di servizi, l’acquisizione di forniture e la dismissione di beni.
  • Raccogliere ed elaborare dati di natura economica e finanziaria, indicatori e report finalizzati alla programmazione e al monitoraggio dei servizi del Campus, d’intesa con gli altri Settori dell’Area di Campus e le Aree dell’Amministrazione Generale.
  • Gestire la programmazione degli acquisti favorendo l’aggregazione di fabbisogni comuni, d’intesa con le Aree dell’Amministrazione generale, delle attività del Campus, del Dipartimento di Beni Culturali, dei corsi di studio, delle strutture assimilate nonché delle unità di ricerca.
  • Garantire la gestione amministrativa, contabile e fiscale degli acquisti di beni e servizi ai sensi delle vigenti normative e regolamenti di Ateneo.
  • Gestire dal punto di vista contabile, fiscale e amministrativo i contratti attivi e passivi.
  • Gestire le registrazioni, le contabilizzazioni dei buoni d’ordine, le fatture e gli atti di liquidazione e l’emissione di ordinativi di pagamento.
  • Gestire la fatturazione attiva delle strutture e dell’Area oltre che l’emissione degli ordinativi di incasso.
  • Gestire l’inventario dei beni mobili assegnati all’Area di Campus ed al Dipartimento di Beni Culturali.
  • Gestire il patrimonio dell’Area di Campus e del Dipartimento di Beni Culturali.
  • Gestire i fondi economali dell’Area di Campus e del Dipartimento di Beni Culturali.
  • Gestire le donazioni nei limiti delle deleghe del Consiglio di Amministrazione.
  • Gestire l’acquisizione e cessione in comodato di beni mobili dell’Area di Campus nei limiti delle deleghe del Consiglio di Amministrazione.
  • Gestire la vendita di beni mobili nei limiti delle deleghe del Consiglio di Amministrazione.
  • Gestire i contratti di concessione spazi.
  • Gestire le missioni, le trasferte, le mobilità intrateneo, i rimborsi e la liquidazione dei compensi al personale.
  • Gestire le procedure relative agli assegnisti, borsisti, ai collaboratori esterni (quali Co.co.co., occasionali, con o senza P.IVA) e conferenzieri, dalla richiesta di indizione/conferimento alla stipula del contratto dalla richiesta di indizione/conferimento alla registrazione del contratto.
  • Gestire i contributi assegnati alle Associazioni Studentesche.
  • Assicurare consulenza e supporto in materia giuridica per la stipula di contratti, accordi, convenzioni, protocolli d’intesa con Enti, pubblici o privati.
  • Curare la redazione e stipula degli accordi e convenzioni di tipo istituzionale non riconducibili a competenze prevalenti di una o più Settori o Unità dell’Area.
  • Garantire la consulenza e il supporto giuridico alla stipula di contratti di ricerca commerciale e istituzionale.
  • Garantire la gestione contabile dei progetti di ricerca e il supporto nella rendicontazione contabile dei progetti di ricerca finanziati.
  • Assicurare la contabilizzazione dei ricavi e degli incassi relativi ai progetti finanziati di ricerca e/o didattica.
  • Gestire le prestazioni a tariffa (supportando i vari Laboratori nella tenuta e aggiornamento del tariffario e provvedendo alla fatturazione, etc.).
  • Gestire il riparto del conto terzi.