ACRR - Settore Servizi contabili e amministrativi Ravenna - Ufficio Contratti, missioni e compensi, patrimonio Ravenna

Rita Caravita

Responsabile

Mission

Gestire la programmazione degli acquisti e l’aggregazione dei fabbisogni comuni alle strutture e all’Area; predisposizione e gestione dei contratti per l’acquisizione di servizi e forniture di durata entro la soglia comunitaria; il coordinamento e la gestione delle attività amministrative strumentali ad accordi e convenzioni con soggetti istituzionali, pubblici e privati; dei contratti di ricerca commissionata e delle prestazioni a tariffario; gestire le missioni, le trasferte e i rimborsi per mobilità intrateneo; e gestire le procedure relative all’individuazione di collaboratori esterni e la liquidazione dei compensi al personale; gestire le procedure relative agli assegni di ricerca, alle borse di studio, agli assegni di tutorato, ai premi di studio e la loro liquidazione; gestione degli spazi assegnati all’Area di Campus nonché la gestione amministrativa dei progetti di finanziamento alla didattica e alla ricerca.

 

Principali attività

  • Assicurare consulenza e supporto in materia giuridica per la stipula di contratti, convenzioni, protocolli d’intesa accordi con Enti, pubblici o privati.
  • Curare la redazione e stipula degli accordi e convenzioni di tipo istituzionale non riconducibili a competenze prevalenti di uno o più Settori o Unità dell’Area.
  • Gestire l’accettazione di contributi e di donazioni per attività di ricerca e di didattica nei limiti delle deleghe del Consiglio di Amministrazione.
  • Gestire l’accettazione di contributi liberali finalizzati al finanziamento o cofinanziamento di posti di RTD, assegni di ricerca, borse di studio per dottorato o altre borse di studio o progetti di ricerca.
  • Gestire le missioni e le trasferte (autorizzazioni, gestione contabile e successiva liquidazione).
  • Gestire i compensi al personale strutturato (conto terzi).
  • Gestire i rimborsi mobilità intrateneo.
  • Gestire i rimborsi delle quote associative.
  • Gestire le procedure relative ai collaboratori esterni (quali Co.co.co., occasionali, con o senza P.IVA) e conferenzieri, dalla richiesta di indizione/conferimento alla stipula del contratto e alla successiva registrazione del contratto in contabilità, la liquidazione dei compensi e l’emissione dell’ordinativo di pagamento.
  • Gestire le procedure relative agli assegni di ricerca, agli assegni di tutorato, dalla richiesta di indizione/conferimento alla stipula del contratto e alla successiva registrazione del contratto in contabilità, la liquidazione dei compensi e l’emissione dell’ordinativo di pagamento.
  • Curare le procedure di selezione per il conferimento di borse di studio o premi (anche per la formazione dei giovani laureati) per le esigenze delle Strutture che operano nell'ambito del Campus oltre che del Dipartimento di Beni Culturali, gestire i relativi rapporti, liquidare ed emettere gli ordinativi di pagamento delle borse/premi/altri benefici.
  • Gestire le procedure di infortunio relativamente al Personale non strutturato avente un rapporto giuridico con l'Area di Campus o il Dipartimento di Beni Culturali (a titolo d'esempio: collaboratori, assegnisti).
  • Gestire l’anagrafe delle prestazioni per i contratti di competenza dell’Ufficio.
  • Gestire le pratiche amministrative relative alle Associazioni Studentesche.
  • Supportare la definizione del piano di programmazione triennale degli acquisti dell’Area di Campus e del Dipartimento di Beni Culturali.
  • Curare l’acquisizione della documentazione amministrativa necessaria per gli acquisti di beni e servizi effettuati in modalità elettronica d’importo inferiore alla soglia comunitaria.
  • Gestire la progettazione e la definizione dei contratti di durata d’importo inferiore alla soglia comunitaria e superiore alla soglia di affidamento diretto, curando l’istruttoria, la predisposizione della determina a contrarre, la fase di affidamento e di verifica della regolare esecuzione delle prestazioni, la ricezione delle fatture e la relativa registrazione oltre che la liquidazione delle fatture e l’emissione dell’ordinativo di pagamento.
  • Gestire l’inserimento dei dati per Anagrafe Tributaria.
  • Gestire gli affidamenti d'importo superiore alla soglia comunitaria espressamente delegati dal Direttore Generale per le esigenze dell'Area di Campus curando l’istruttoria, la predisposizione della determina a contrarre, la fase di affidamento e di verifica della regolare esecuzione delle prestazioni, la ricezione delle fatture e la relativa registrazione oltre che la liquidazione delle fatture e l’emissione dell’ordinativo di pagamento.
  • Curare l’istruttoria e l’acquisizione delle sponsorizzazioni attive.
  • Gestire le procedure amministrative per richieste di spazi assegnati all'Area di Campus e al Dipartimento di Beni Culturali per eventi istituzionali e da parte di soggetti terzi.
  • Gestire le procedure di denuncia dei recuperi assicurativi per furti e danni ai beni mobili rientranti nel patrimonio assegnato all'Area Campus o al Dipartimento di Beni Culturali.
  • Coordinare la gestione degli automezzi di servizio assegnati all'Area Campus e al Dipartimento di Beni Culturali e adempimenti amministrativi connessi.
  • Garantire la consulenza e il supporto giuridico per la stipula di contratti editoriali curando la redazione dei contratti e la relativa stipula.
  • Garantire la consulenza e il supporto giuridico alla stipula di contratti di ricerca commerciale e istituzionale curando la redazione del contratto e la relativa stipula.
  • Gestire le prestazioni a tariffa supportando i vari Laboratori nella tenuta e aggiornamento del tariffario e provvedendo alla predisposizione del riparto conto terzi.
  • Supportare l’esecuzione amministrativa dei progetti di ricerca istituzionale e dei progetti conto terzi, in raccordo con la competente Unità dell’Area di Campus, l’Area dell’Amministrazione generale preposta, le strutture e il Dipartimento.