ACRR - Settore Servizi contabili e amministrativi Ravenna - Ufficio Budget e approvvigionamenti Ravenna

Edda Marocchi

Responsabile

Mission

Gestire e monitorare i budget delle strutture e il budget dell’Area presidiando tutti gli atti contabili e fiscali che ne derivano, i fondi economali e la fatturazione attiva delle strutture e dell’Area, gestire il processo di approvvigionamento di beni e servizi dell’Area di Campus e del Dipartimento di Beni Culturali aggregando i fabbisogni comuni per gli acquisti entro la soglia dell’affidamento diretto, supportare la rendicontazione contabile dei progetti di ricerca istituzionale.

 

Principali attività

  • Supportare il Consiglio di Campus e il Direttore del dipartimento nella predisposizione del bilancio di esercizio e delle rendicontazioni economiche e patrimoniali.
  • Gestire il budget e le variazioni di budget dell’Area di Campus e del Dipartimento di Beni Culturali.
  • Gestire e monitorare i budget dell’Area e delle strutture, presidiando tutti gli atti contabili e fiscali che ne derivano.
  • Gestire il monitoraggio e la rendicontazione contabile dei progetti relativi alle diverse tipologia di budget (BDF, BID, BIR, BDSS, PD, ecc.) o di ricerca.
  • Gestire i trasferimenti tra i centri.
  • Gestire i debiti e i crediti tra le strutture.
  • gestire la rendicontazione dei bolli;
  • Gestire la verifica dei rendiconti relativi ai servizi postali Unibo.
  • Gestire i rapporti con l'ente tesoriere e le commissioni bancarie.
  • Gestire la rendicontazione della telefonia e i rimborsi all’Area competente.
  • Gestire il pagamento dei premi assicurativi.
  • Gestire le procedure di acquisto di beni e servizi anche elettroniche e anche all’estero (predisposizione della determina a contrarre, individuazione dell’operatore economico, etc.) entro la soglia dell’affidamento diretto.
  • Gestire la verifica dei requisiti dei fornitori per gli acquisti.
  • Gestire gli incassi dei bolli.
  • Supportare il Responsabile Unico del Procedimento nella verifica della regolare esecuzione (es. monitoraggio consegne materiali ed esecuzione servizi ed eventuali ritardi, comunicazioni in MEPA etc.).
  • Gestire la ricezione delle fatture, la relativa registrazione e la verifica della regolare esecuzione, sino all’emissione degli ordinativi di pagamento.
  • Gestire l’acquisizione della documentazione necessaria al pagamento (es. DURC, Equitalia, etc.).
  • Gestire la contabilizzazione delle fatture per la chiusura dei registri IVA.
  • Gestire gli inventari (carichi e scarichi), il monitoraggio e la ricognizione inventariale; presidio e coordinamento delle procedure di gestione del materiale di consumo (reintegro e controllo magazzino, distribuzione del materiale e tenuta registro carico/scarico).
  • Garantire il supporto all’ufficio dottorato per il monitoraggio della quota 10% a favore dei dottorandi.
  • Assicurare la contabilizzazione dei ricavi e degli incassi relativi ai progetti finanziati di ricerca e/o didattica, contratti commissionati o prestazioni a tariffario e degli eventuali pagamenti (trasferimenti).
  • Assicurare la contabilizzazione di contributi, donazioni e sponsorizzazioni attive.
  • Gestire le pratiche amministrative e contabili relative ai progetti di volontariato civile.
  • Liquidazione dei compensi agli studenti part-time di tutte le strutture della sede di Ravenna.
  • Gestire le procedure giuridico-amministrative e le relative operazioni contabili necessarie per erogazione dei benefici per il diritto allo studio (es. viaggi istruzione studenti).
  • Gestire i contratti di concessione di servizi per l’organizzazione di congressi, convegni ed eventi e le procedure di acquisizione per eventi.
  • Supportare l’esecuzione e la rendicontazione contabile dei progetti di ricerca istituzionale, in raccordo con la competente Unità dell’Area di Campus, l’Area dell’Amministrazione generale preposta, le strutture e il Dipartimento.