ACRR - Settore Personale e affari generali - Ufficio Affari generali e personale Ravenna

Rita Guerra

Responsabile

Mission

Supportare le relazioni istituzionali del Presidente del Campus di Ravenna, del Consiglio di Campus, della Direzione del Dipartimento di Beni Culturali, della Direzione della Scuola Superiore Città e Territorio e del Dirigente nella sede di Ravenna. Curare i processi elettorali, lo svolgimento delle sedute, la predisposizione e le modifiche ai Regolamenti e la programmazione dei ruoli del Dipartimento DBC. Supportare il personale strutturato (docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo) e non strutturato e i frequentatori esterni del Dipartimento di Beni Culturali e dell’Area di Campus sede di Ravenna.

 

Principali attività

  • Supportare gli organi del Campus, del Dipartimento di Beni Culturali e della Scuola Superiore di Studi sulla città e il territorio, sia per i processi elettorali di costituzione e di rinnovo sia per lo svolgimento delle sedute (es. predisposizione dell'ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione ect.).
  • Supportare le relazioni istituzionali degli Organi di indirizzo del Campus, del Dipartimento di Beni Culturali, della Scuola Superiore Città e Territorio.
  • Supportare le procedure elettorali d’Ateneo articolate sui Campus.
  • Raccolta ed elaborazione dati, costruzione, aggiornamento e monitoraggio degli indicatori delle attività di natura non finanziaria del Campus e supporto nelle attività di reporting finalizzate alla programmazione e al monitoraggio.
  • Supportare l'organizzazione di incontri, eventi istituzionali, scambi e confronti con interlocutori interni o esterni all’Ateneo e presidiare le pagine web degli organi del Campus di Ravenna, della Scuola e gli SVC.
  • Supportare la programmazione dei ruoli del dipartimento.
  • Supportare la predisposizione e le modifiche dei Regolamenti del Campus, Dipartimento e della Scuola.
  • Istruire le richieste di concessione del patrocinio con o senza uso del logo per il Campus di Ravenna e il Dipartimento di Beni Culturali.
  • Garantire il raccordo e il supporto all’aggiornamento degli adempimenti in tema di sicurezza, in materia di tutela dei dati personali e privacy.
  • Curare la rilevazione delle esigenze e l’assegnazione del part time studentesco della sede di Ravenna.
  • Gestire i flussi documentali relativi ai processi dei Campus attraverso il sistema di protocollo informatico in entrata dei Settori/Uffici dell’Area di Campus e del Dipartimento di Beni Culturali nonché le attività di registrazione, classificazione e assegnazione dei documenti ai Settori/Uffici competenti e della Posta Elettronica Certificata – PEC.
  • Gestire la programmazione del fabbisogno di personale amministrativo e supportare la programmazione del fabbisogno di personale tecnico del Dipartimento di Beni Culturali.
  • Gestire il personale docente e ricercatore a tempo indeterminato e a tempo determinato del Dipartimento di Beni Culturali (prese di servizio, carriere, malattie, infortuni, rischio).
  • Supportare le richieste di autorizzazioni incarichi extraistituzionali e gestire le relative procedure per il Dipartimento di Beni Culturali.
  • Supportare la gestione amministrativa del personale TA della sede di Ravenna e del personale tecnico del Dipartimento di Beni Culturali (prese di servizio, presenze/assenze), infortuni, rischio, buoni pasto).
  • Monitoraggio e rilevazione del fabbisogno formativo, supporto alla progettazione e organizzazione di iniziative di formazione, di aggiornamento e sviluppo professionale in collaborazione con APOS.
  • Interfaccia con APOS con riferimento al personale TA, dell’Area di Campus, tecnico docente e ricercatore del Dipartimento, con sede di servizio a Ravenna per il supporto a procedimenti disciplinari, mobilità, ecc.
  • Gestione degli accessi e degli infortuni del personale non strutturato: dottorandi, collaboratori alla ricerca, visiting (student, Phd, research ecc.), laureati frequentatori, studenti che partecipano ad attività temporanee negli spazi del Dipartimento DBC e gestire i relativi rapporti con l’Addetto Locale per la sicurezza per la sorveglianza sanitaria.
  • Gestione delle autorizzazioni agli scavi (richiesta di assegnazione di un cantiere per attività didattica, attività per scavo, verifica partecipanti – predisposizione decreto).
  • Redazione e stipula degli accordi e convenzioni di tipo istituzionale riconducibili a competenze relative alla mobilità docenti/studenti/ricercatori non riconducibili alle competenti Aree dell’Amministrazione Generale.