ACRR - Settore Servizi informatici Ravenna

Rafael Cignani

Responsabile

Mission

Fornire, con il coordinamento funzionale del CESIA, servizi di assistenza informatica, gestione servizi di rete e di sicurezza informatica, acquisti hardware e software e altri prodotti informatici per assicurare servizi di qualità all’Amministrazione di Campus e alle strutture didattiche e di ricerca del Campus.

 

Principali attività

Presidio reti, sistemi, applicativi

  • Gestione dei servizi di rete, in particolare gestione dei server (file server, printserver, licence server, etc..) per l’erogazione dei servizi trasversali e dei servizi locali delle singole Aree/Strutture.
  • Gestione delle reti di trasmissione dati (LAN, wirelined e wireless).
  • Collaborazione alla progettazione delle reti di trasmissione dati anche con Autc.
  • Sviluppo applicazioni relative ad esigenze specifiche delle Aree/Strutture dei Campus non gestite a livello centrale.
  • Gestione delle politiche di accesso e dei profili utente, per le esigenze dell'Area Campus, delle Strutture, dei CdS, delle UOS e dei gruppi di ricerca.

Helpdesk e assistenza

  • Supporto alla realizzazione di videoconferenze.
  • Gestione e organizzazione delle attività nei laboratori informatici centralizzati di Campus.
  • Assistenza e supporto hardware e software alle postazioni di lavoro degli uffici e degli studi docenti.
  • Assistenza hardware e software alle aule, ai laboratori, alle sale studio (inclusa consulenza, manutenzione, help desk) sia dei client che dei server, e degli apparati audio-video, per le esigenze dell'Area Campus, delle Strutture, dei CdS, delle UOS, dei gruppi di ricerca e di eventuali esigenze dei Dipartimenti.

Presidio della sicurezza informatica

  • Supporto ai progetti di sicurezza informatica con il coordinamento del CeSIA e attività di presidio della sicurezza informatica dell'Area Campus, delle Strutture, dei CdS, delle UOS, dei gruppi di ricerca e dei Dipartimenti, limitatamente alle sedi che insistono sui Campus.

Gestione rifiuti informatici

  • Presidio e gestione delle procedure di smaltimento rifiuti informatici dell’Area di Campus.  Per Strutture, Dipartimenti/UOS e gruppi di ricerca, previo accordo esplicito con le Strutture.

Acquisti ICT

  • Gestione degli acquisti informatici (attrezzature, licenze, materiale di consumo, apparati di rete e di telefonia, servizi informatici) sul budget di Campus nonché sui fondi delle Strutture, dei CdS, delle Uos e dei gruppi di ricerca dati in gestione all'Area Campus, a partire dalla ricognizione delle esigenze, alla programmazione, all'istruttoria tecnico amministrativa, alla gestione dei relativi contratti; gestione e presidio dell’esecuzione dei contratti in outsourcing per il servizio di assistenza informatica, consulenza per i Dipartimenti.

E-learning

  • Coordinamento del supporto a docenti/studenti nelle attività di e-learning, in raccordo con il servizio centralizzato in Unibo.

Telefonia

  • In accordo con il CeSIA, supporto al dispiegamento dei servizi di telefonia d’Ateneo presso l'Area Campus, le Strutture, i CdS, le UOS, i gruppi di ricerca e i Dipartimenti.

Laboratori Informatici di Campus

  • In accordo con il CeSIA, gestione ed organizzazione centralizzata dei Laboratori Informatici dell’Area di Campus secondo gli standard di Ateneo.

Rilascio smart card e badge

  • Produzione e emissione di badge con firma digitale (smart card) e firma digitale remota per il personale docente e tecnico amministrativo di tutte le strutture di Campus.

Comunicazione

  • Produzione di materiale grafico, realizzazione di brochure, manifesti e volantini.