ACRR - Settore Servizi contabili e amministrativi Rimini

Luigi Falco

Responsabile

Mission

Presidiare e gestire i servizi amministrativo-contabili, finanziari e patrimoniali dell’Area di Campus/RN nel rispetto della normativa vigente e garantire una gestione efficace ed efficiente delle risorse e dei servizi svolti.

 

Principali attività

  • Supporto alla programmazione economica e patrimoniale del budget di Campus, dei corsi di studio e delle strutture assimilate nonché delle unità di ricerca su delega, secondo le linee guida di Ateneo.
  • Gestione delle movimentazioni (proventi e costi, istituzionali e commerciali) di budget, delle variazioni, delle operazioni di elaborazione del bilancio di esercizio e delle rendicontazioni economiche e patrimoniali.
  • Analisi di fattibilità per la gestione di servizi, l’acquisizione di forniture, la dismissione di beni.
  • Raccolta ed elaborazione dei dati di natura economica finanziaria, costruzione di indicatori e report finalizzati alla programmazione e al monitoraggio dei servizi del Campus, d’intesa con le Aree dell’Amministrazione generale.
  • Gestione delle procedure giuridico amministrative e delle relative operazioni contabili necessarie per la stipula di contratti alla persona e per il pagamento dei compensi di competenza dei Campus dei corsi di studio e delle strutture assimilate nonché delle unità di ricerca su delega.
  • Gestione delle procedure amministrative e delle relative operazioni contabili necessarie per il pagamento delle missioni/trasferte a valere su fondi di ricerca in gestione al Campus.
  • Pagamento dei contributi assegnati alle Associazioni Studentesche.
  • Gestione dei servizi amministrativo-contabili e patrimoniali dell’Area di Campus.
  • Programmazione e coordinamento delle procedure per l’acquisizione di beni e servizi.
  • Affidamento di servizi e forniture per le esigenze dell’Area di Campus di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 del D.Lgs. 50/2016 nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 comma 1 (principi per l’aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni) nonché nel rispetto del principio di rotazione.
  • Affidamenti d'importo superiore alla soglia comunitaria espressamente delegati dal Direttore Generale (ad oggi le procedure di adesione alle convenzioni CONSIP e INTERCENT- er) per le esigenze dell’Area di Campus.
  • Gestione delle pratiche e procedure amministrativo-contabili relative al conferimento di incarichi di natura occasionale, professionale e in forma di collaborazione coordinata e continuativa.
  • Collaborazione e assistenza agli altri settori dell’Area di Campus fornendo supporto e consulenza per l’attività contrattuale (contratti, accordi, convenzioni, ecc.).
  • Assistenza dei punti istruttori individuati dal Responsabile Unico del Procedimento e punto ordinante per gli acquisti in forma telematica.
  • Coordinamento delle attività relative agli appalti di fornitura o servizi, anche in collaborazione con altri Campus.
  • Acquisizione in outsourcing dei servizi di allestimento spazi e traslochi riguardanti gli spazi assegnati all'Area Campus e non derivanti da ristrutturazioni o nuove costruzioni.
  • Acquisizione dei servizi di pulizia straordinaria per gli spazi assegnati all'Area di Campus non rientranti nella competenza di ASB.
  • Acquisizione dei servizi di portierato e vigilanza per i Campus e per tutte le strutture presenti nelle relative sedi.

A fronte di specifica delega del Consiglio di Amministrazione:

  • acquisizione delle donazioni di beni mobili fino a 100.000 euro, per le donazioni riconducibili alle strutture dei Campus previo accordo con le medesime e con reportistica annuale al Consiglio di Amministrazione;
  • acquisizione e cessione in comodato di beni mobili fino a 40.000 euro riferiti ad attività insistenti nel territorio del Campus; l’acquisizione e cessione in comodato di beni riconducibili alle Strutture presenti nel Campus (dipartimenti e scuole) previo accordo con le medesime e con reportistica annuale al Consiglio di Amministrazione;
  • vendita di beni mobili di valore complessivo fino a 40.000 euro, d’intesa con le singole strutture.

Servizi contabili a supporto delle UOS e dei Gruppi di Ricerca (gestione sull'articolazione contabile del Dipartimento o della Struttura assimilata, previa delega dagli Organi competenti/soggetto responsabile)

  • Formulazione e caricamento del budget economico e degli investimenti, l'esecuzione delle variazioni di budget e le operazioni finalizzate alla formulazione del bilancio di esercizio.
  • Consulenza per l’individuazione della forma contrattuale più adeguata al perseguimento dei fini di ricerca, la redazione del contratto e la tenuta dei contatti con la controparte ove il responsabile scientifico manifesta richiesta di supporto.
  • Progetti di ricerca istituzionale, in raccordo con le Aree dell’Amministrane Generale e il Dipartimento/Struttura Assimilata: supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori.
  • Progetti conto terzi: supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori.
  • Gestione delle procedure giuridico-amministrative e delle relative operazioni contabili necessarie per:
    - assegni di ricerca, borse di ricerca, collaborazioni a progetto, prestazioni conto terzi al Personale docente;
    - acquisizione di beni e servizi nei limiti definiti dai Regolamenti di Ateneo compresa l’attribuzione delle funzioni di RUP;
    - procedure e adesione alle convenzioni quadro di cui all’articolo 26 della L. 296/2006 stipulate da centrali di committenza diverse dall’Ateneo d’importo superiore alla soglia comunitaria;
    - rimborso missioni/trasferte del Personale docente e dei collaboratori trasferte dei collaboratori.

Servizi contabili a supporto dei corsi di studio

  • Supporto alla programmazione del budget, esecuzione delle variazioni di budget.
  • Gestione delle operazioni contabili inerenti il ciclo attivo (rilevazione crediti e ricavi.
  • Supporto e consulenza alle strutture in materia contabile ed economico patrimoniale.
  • Gestione fondi derivanti da maggiorazione studentesca inerente i corsi internazionali.
  • Supporto per la predisposizione delle schede per la copertura della Programmazione Didattica.
  • Gestione delle procedure giuridico-amministrative e delle relative operazioni contabili necessarie per:
    - erogazione dei benefici per il diritto allo studio (viaggi istruzione studenti, borse di studio per tesi all'estero);
    - gestione dei compensi ai collaboratori titolari di incarichi;
    - acquisizione beni e servizi nei limiti definiti dai Regolamenti di Ateneo compresa l’attribuzione delle funzioni di RUP.

La gestione contabile dei corsi di studio è attribuita al Campus con il supporto e la collaborazione del Settore Servizi alla Didattica, che ne individua le esigenze.