ARIN - Settore Partecipazione a enti per la ricerca e l'innovazione

Arianna Sattin

Responsabile

Mission

Presidiare le attività correlate alla partecipazione dell'Ateneo a soggetti terzi che perseguono finalità correlate a ricerca e innovazione, inclusi i Centri Interuniversitari, sia in relazione al ciclo di vita sia in relazione agli adempimenti e ai controlli imposti dalla normativa vigente.

 

Principali attività

  • Curare l’analisi, in termini di studio di fattibilità economico-finanziario e giuridica, a supporto della scelta dell'Ateneo in merito alla partecipazione a soggetti terzi che perseguono finalità correlate a ricerca e innovazione.
  • Curare l’analisi, in termini di studio di fattibilità economico-finanziario e giuridica, individuando la forma organizzativa più rispondente agli scopi da raggiungere, a supporto della scelta dell'Ateneo in merito alla costituzione di soggetti terzi che perseguono finalità correlate a ricerca e innovazione.
  • Curare le pratiche istruttorie relative all’adesione/costituzione di soggetti terzi, che perseguono finalità correlate a ricerca e innovazione, inclusa la stesura/verifica dei principali documenti (atto costitutivo/convenzione istitutiva/Statuto e successive modifiche).
  • Presidiare il processo di nomina e di rinnovo dei rappresentanti d’Ateneo negli organi collegiali degli enti partecipati che perseguono finalità correlate a ricerca e innovazione, sottoponendo agli Organi Accademici le relative proposte.
  • Presidiare la partecipazione dell’Ateneo alle assemblee degli enti partecipati che perseguono finalità correlate a ricerca e innovazione, predisponendo gli atti di delega e i documenti necessari.
  • Curare le analisi per la razionalizzazione delle partecipazioni di Ateneo, sulla base dei vincoli imposti dalla normativa vigente e redigere, in relazione alle partecipazioni societarie, il piano annuale di revisione e la relazione sui risultati conseguiti.
  • Gestire l’istruttoria sotto un profilo tecnico giuridico, economico e finanziario, delle pratiche di recesso/dismissione/vendita delle quote di partecipazione dell’Ateneo in soggetti terzi, in coordinamento con altre aree/settori competenti per materia.
  • Gestire le rilevazioni periodiche dei dati relativi alle partecipate, imposte dalla normativa vigente, in coordinamento con le aree che seguono altre tipologie di enti partecipati.
  • Fornire consulenza tecnico-giuridica alle strutture dell’Ateneo.
  • Presidiare gli obblighi in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza previsti dalla normativa vigente in materia di partecipazione delle pubbliche amministrazioni in soggetti terzi, con riferimento agli enti che perseguono finalità correlate a ricerca e innovazione.

Contatti

ARIN - Settore Partecipazione a enti per la ricerca e l'innovazione

Persone

Indirizzo

Largo Trombetti 1 Bologna (BO)