ARTEC - Settore Comunicazione

Mirella Cerato

Responsabile

Mission

Presidio dell’identità, della comunicazione di Ateneo multicampus e valorizzazione del brand dell’Università. Presidio strategico e coordinamento delle attività di comunicazione, in armonia con le linee di indirizzo definite dagli Organi Accademici, per il raggiungimento degli obiettivi di Ateneo nelle sue attività istituzionali, in particolare per diffondere un’adeguata conoscenza sul ruolo dell’istituzione, creare condivisione su valori, politiche, risultati raggiunti e supportare l’innovazione organizzativa.

 

Principali attività

  • Presidio e supporto alla definizione delle strategie di comunicazione e del Piano di Comunicazione di Ateneo nei diversi ambiti di attività, in armonia con le linee di indirizzo definite dagli Organi Accademici e coordinamento della comunicazione istituzionale.
  • Presidio del Sistema di Identità, dell’immagine coordinata di Ateneo e delle sue Strutture.
  • Sviluppo di piani di comunicazione multicanale e ideazione di campagne di comunicazione a supporto delle attività istituzionali, iniziative e progetti di Ateneo e delle Strutture.
  • Presidio della strategia, dell’immagine, dell’identità e dei contenuti nelle campagne di comunicazione e promozione multicanale dell’Ateneo per le attività della didattica, della ricerca, della terza missione, a livello nazionale e internazionale.
  • Presidio della brand architecture dell’Università e sviluppo di marchi e logotipi distintivi di progetti, attività e iniziative dell’Ateneo.
  • Attività tecnico legale relativa al diritto dei marchi e dei segni distintivi nelle diverse fasi di protection exploitation ed enforcement funzionali alla valorizzazione del brand equity sia nelle attività istituzionali che nell’ambito dei rapporti di soggetti terzi connessi e collegati all’Ateneo sulla base degli indirizzi del Magnifico Rettore.
  • Supporto tecnico amministrativo alle attività Commissione Marchio e Sponsorizzazioni.
  • Concessione all'utilizzo del Marchio di Ateneo  al di fuori delle iniziative istituzionali, sulla base degli indirizzi del Magnifico Rettore.
  • Coordinamento editoriale e visivo dei materiali di comunicazione istituzionale di Ateneo rivolti ai vari target.
  • Produzione di foto e video per la comunicazione istituzionale di Ateneo.
  • Supporto ad Aree e Strutture per lo sviluppo di progetti grafici originali, materiali e strumenti di comunicazione.
  • Presidio di Unibo Cultura e di AlmaGoals (comunicazione a supporto dell’impegno dell’Ateneo con riferimento ai Sustainable Development Goals U.N. Agenda 2030)
  • Presidio dell’Immagine dell’Università negli spazi dell’Ateneo: autorizzazione alle riprese foto e video presso le Aree dell’Amministrazione e valorizzazione del patrimonio di Ateneo attraverso l'utilizzo degli spazi.
  • Valutazione e diffusione di eventi e iniziative di terzi in Ateneo sulla base delle linee guida di indirizzo del Magnifico Rettore.
  • Definizione e presidio di linee guida o altri strumenti in ambito comunicazione istituzionale, comunicazione digitale, produzione multimediale, marchio e sponsorizzazioni, per favorire la realizzazione e gestione di specifiche attività nel rispetto di leggi e regolamenti, attenendosi a standard minimi di qualità e in linea con il Sistema di Identità di Ateneo.
  • Presidio della Pagina LinkedIn e del Canale YouTube istituzionali di Ateneo e della pianificazione dei messaggi sullo slide show del Portale di Ateneo.
  • Presidio delle liste di distribuzione d'Ateneo.
  • Rendicontazione all'Autorità Garante nelle Comunicazioni delle spese pubblicitarie derivanti da fondi FFO per l'acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa.
  • Gestione delle cerimonie e organizzazione di eventi di Ateneo di divulgazione scientifica e culturale.