ARTEC - Settore Comunicazione - Ufficio Public engagement per la divulgazione scientifica e culturale

Francesca Sibilla

Responsabile

Mission

Supportare la strategia di comunicazione di Ateneo per il public engagement attraverso la progettazione, gestione, comunicazione e promozione di iniziative ed eventi di divulgazione scientifica e diffusione della conoscenza rivolti ad un pubblico non specialistico (cittadinanza, scuole, ecc.). Valorizzazione delle risorse storico, artistiche e culturali dell’Università.

 

Principali attività

  • Definizione e presidio del piano di comunicazione di Ateneo del public engagement per gli ambiti di competenza, sulla base delle indicazioni degli Organi Accademici.
  • Progettazione, coordinamento e gestione di iniziative e eventi di Ateneo culturali, di divulgazione e diffusione della conoscenza dei risultati della ricerca sulla base di una pianificazione annuale definita in accordo con gli Organi Accademici.
  • Presidio e sviluppo di UniboCultura e promozione di azioni dirette e indirette finalizzate alla valorizzazione delle risorse storico, artistiche e culturali dell’Università di Bologna.
  • Produzione di contenuti, anche digitali, a supporto della divulgazione della ricerca e della valorizzazione delle risorse storico, artistiche e culturali dell’Ateneo.
  • Presidio della newsletter UniboCultura e promozione degli eventi di divulgazione e delle iniziative culturali dell’Ateneo e delle sue Strutture.
  • Cura dei rapporti con enti di promozione culturale e territoriale negli ambiti di competenza, al fine di valorizzare il patrimonio e le risorse culturali dell’Università.
  • Presidio e valorizzazione dell’immagine dell’Università nelle produzioni cinematografiche e editoriali svolte all’interno dei luoghi dell’Università.
  • Favorire sinergie e supportare le aree e Strutture di ateneo nella valorizzazione delle risorse storico, artistiche e culturali dell’Università di Bologna.
  • Cura delle relazioni con la rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement (APEnet), in raccordo con il Settore valutazione della ricerca e della Terza Missione e con le attività dell’Osservatorio Terza Missione dell’Ateneo.
  • Attività di benchmarking con altri Atenei sul tema del Public engagement.