ARTEC - Settore Comunicazione - Ufficio Cerimonie

Eloisa Di Domenico

Responsabile

Mission

Realizzare le cerimonie di Ateneo e le iniziative istituzionali in tutte le occasioni di rappresentanza.

 

Principali attività

  • Organizzazione e gestione delle cerimonie annuali ricorrenti nella vita dell’Ateneo, su indicazione del Magnifico Rettore e dei Prorettori.
  • Supporto al cerimoniale, organizzazione e assistenza a personalità e ospiti in occasione di manifestazioni, conferenze, convegni promossi dal Magnifico Rettore e di particolare rilevanza a livello di Ateneo.
  • Coordinamento dei rapporti con altri enti istituzionali e relativi cerimoniali nell’ambito di eventi di Ateneo e visite ufficiali.
  • Predisposizione e aggiornamento della mailing list istituzionale delle autorità cittadine per l’Ateneo multicampus.
  • Cura degli inviti rivolti alle autorità cittadine per eventi organizzati da altre Strutture di Ateneo, secondo accordi con il Magnifico Rettore.
  • Cura dell’istruttoria e predisposizione delle pratiche relative alle procedure per il conferimento di Lauree e Dottorati ad honorem, da inviare al Ministero della Pubblica Istruzione per l’approvazione.
  • Gestione dei rapporti con la forza pubblica (DIGOS) al fine di assicurare la sicurezza nelle cerimonie ed eventi di Ateneo.
  • Supporto nelle cerimonie di intitolazione di aule, posa di lapidi, targhe commemorative, inaugurazioni.
  • Cura e custodia dell’archivio fotografico e documentale degli eventi e delle cerimonie di Ateneo.
  • Gestione delle autorizzazioni ed istruzioni relative all'esposizione delle bandiere e all'uso dei simboli dello Stato.
  • Organizzazione e coordinamento delle esequie di Ateneo nella sede storica istituzionale di Cappella Bulgari e assistenza per cerimonie funebri presso Chiese e luoghi di ricordo.
  • Consulenza alle strutture di Ateneo in relazione ad eventi che hanno carattere di cerimoniale.
  • Predisposizione e realizzazione di riconoscimenti di Ateneo su indicazione del Magnifico Rettore.
  • Cura delle procedure di concessione del Complesso di Santa Lucia, gestione del calendario e consulenza per ogni tipologia evento organizzato all’interno del Complesso.
  • Predisposizione e aggiornamento del database istituzionale del vestiario accademico, con colori e misure dei docenti.
  • Cura e conservazione del guardaroba di Ateneo e delle insegne Rettorali, organizzazione e coordinamento del personale interno ed esterno a supporto del guardaroba, fornitura del vestiario accademico al Magnifico Rettore e suoi delegati in occasione di cerimonie ufficiali in altri Atenei.
  • Raccordo con l’Area competente in ordine alle procedure di gara per l’acquisto di beni e servizi funzionali alla gestione delle Cerimonie di Ateneo.
  • Collaborazione, per quanto di competenza, con l’Ufficio Stampa di Ateneo e la segreteria del Rettore per la gestione e valorizzazione delle Cerimonie di Ateneo.