ARTEC - Settore Placement e orientamento al lavoro

Sabrina Clò

Responsabile

Mission

Facilitare e supportare il rapporto tra studenti, aziende e Ateneo per l’inserimento dei laureati dell’Università di Bologna nel mercato del lavoro, al fine di migliorarne le condizioni di occupabilità anche in coerenza con l’evoluzione del mondo del lavoro e coi fabbisogni specifici delle imprese.

 

Principali attività

  • Progettare e organizzare iniziative di incontro con aziende e studenti/laureati per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Organizzare incontri con le aziende per condividere le principali esigenze e i profili richiesti al fine di migliorare la profilazione delle iniziative e degli interventi.
  • Massimizzare le opportunità di inserimento lavorativo dei laureati dell’Ateneo attraverso strumenti adeguati che consentano di valorizzare e mettere a sistema le diverse iniziative riconducibili al placement e all’orientamento al lavoro svolte in Ateneo.
  • Instaurare collaborazioni con imprese, associazioni di categoria e altri Enti per la costruzione di una rete che consenta di ampliare l’efficacia delle iniziative e le opportunità per gli studenti dell’Alma Mater, attraverso la collaborazione e/o la coprogettazione di servizi di job placement e orientamento al lavoro tenendo conto anche delle esigenze espresse dal mercato del lavoro e dalle aziende.
  • Gestire e promuovere la bacheca annunci di lavoro.
  • Coordinare le iniziative/seminari/laboratori di orientamento al lavoro per fornire a studenti/laureandi/laureati strumenti utili nel processo di costruzione dell’identità professionale per metterli in condizione di affrontare il mondo del lavoro in modo strategico ed efficace.
  • Raccordarsi con i servizi di placement e orientamento lavoro dei Campus e di Ateneo funzionali ad aumentare le opportunità occupazionali e l’inserimento nel mondo del lavoro quali ad esempio i tirocini e/o le opportunità in ambito internazionale, sviluppo delle le competenze trasversali, autoimprenditorialità, progettazione di corsi formativi, mantenendo un allineamento informativo interno all’Area sulle principali esigenze/proposte emerse dagli incontri con le aziende.