SAM - Settore Didattica e carriere studenti ambito medico

Giuseppe Rana

Responsabile

Mission

gestione delle attività connesse ai corsi di Dottorato e delle Scuole di specializzazione ad accesso per non medici e all’attivazione dei corsi professionalizzanti (master, corsi di alta formazione e formazione permanente, Summer/Winter school). Programmare e gestire le attività legate alla progettazione, accreditamento e programmazione didattica dell’offerta formativa di I, II ciclo e III ciclo dei Dipartimenti di Area Medica. Garantire il supporto alla gestione dei Corsi di Studio di I e II ciclo e III ciclo. Supportare i processi di assicurazione della qualità dei corsi di I, II ciclo e delle Scuole di Specializzazione mediche. Supportare l’attivazione dei corsi professionalizzanti (CAF, Master, Alta Formazione); garantire la progettazione e l’erogazione dei servizi agli studenti di I e II ciclo, anche in relazione alla mobilità internazionale. Il Settore cura, in accordo con l’unità organizzativa competente per il budget e gli approvvigionamenti, il supporto alla gestione dei Budget relativi alle attività formative e dei dottorati.

Assicurare la gestione delle selezioni ai corsi di studio d’ambito medico e il funzionamento complessivo dei servizi della segreteria studenti di area medica, garantendo l’uniformità delle procedure in raccordo con le altre aree dell’Amministrazione interessate.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Supporto ai Dipartimenti di ambito medico nella progettazione, programmazione e gestione delle attività connesse ai corsi di Dottorato e delle Scuole di specializzazione ad accesso per non medici e all’attivazione dei corsi professionalizzanti (master, corsi di alta formazione e formazione permanente, Summer/Winter school).
  • Gestione della progettazione e programmazione didattica dell’offerta formativa di I, II ciclo e delle scuole di specializzazione dei dipartimenti di area medica, incluse l’attivazione dei corsi di studio nazionali e internazionali e le modifiche degli ordinamenti e dei regolamenti.
  • Supporto ai processi di accreditamento e assicurazione della qualità dei corsi di I, II ciclo e delle scuole di specializzazione.
  • Supporto per la realizzazione di convenzioni, protocolli e accordi nazionali e internazionali per la didattica.
  • Supporto ai procedimenti elettorali dei corsi di laurea e delle scuole di specializzazione in raccordo con il Settore Affari generali e supporto agli organi dell’Area.
  • Predisposizione del calendario didattico (periodi di lezione e periodi di esame) e del calendario delle lauree, compresa la gestione dei rapporti con i Distretti per le attività propedeutiche alla predisposizione dell’orario delle lezioni.
  • Progettazione e erogazione dei servizi agli studenti.
  • Programmazione e organizzazione di attività di promozione e orientamento anche in uscita.
  • Organizzazione e gestione del concorso di ammissione ai corsi di studio.
  • Predisposizione e gestione dei bandi per assegni di tutorato.
  • Programmazione didattica e gestione dei tirocini obbligatori dei corsi di laurea non in convenzione, gestione dei tirocini non obbligatori e la gestione dei tirocini internazionali (reperimento dell'ente ospitante, progetto formativo, libretto diario, verbalizzazione) per i corsi con sede a Bologna e Imola.
  • Predisposizione e gestione dei bandi per borse di studio, viaggi di istruzione e tesi all'estero e cura le attività di Crisis Management.
  • Supporto alla gestione delle attività dei corsi di dottorato e all’attivazione dei corsi professionalizzanti.
  • Curare, in accordo con l’unità organizzativa competente per il budget e gli approvvigionamenti, la gestione dei budget relativi alle attività formative.
  • Assicurare l’aggiornamento delle pagine web dei corsi di studio per le informazioni di competenza.
  • Assicurare la gestione delle selezioni ai corsi di studio d’ambito medico e il funzionamento complessivo dei servizi della segreteria studenti di area medica, garantendo l’uniformità delle procedure in raccordo con le altre aree dell’Amministrazione interessate.

Contatti

SAM - Settore Didattica e carriere studenti ambito medico

Persone

Indirizzo

Via Massarenti 9 Bologna (BO)