APAT - Ufficio Gestione contratti assicurativi

Maria Luisa Manganiello

Responsabile

Mission

Gestione amministrativa e contabile delle polizze assicurative dell’Ateneo e dei sinistri e delle proposte di liquidazione del danno, gestione del contratto di brokeraggio assicurativo di Ateneo. Presidiare le questioni assicurative e i sinistri coerentemente al sistema di rischi e responsabilità dell’Ateneo garantendo la gestione amministrativa, contabile e funzionale di tutte le polizze d'Ateneo.

 

Principali attività

  • Gestione amministrativa e contabile (compresa la predisposizione degli atti di gara) delle polizze assicurative dell’Ateneo, dei sinistri e delle proposte di liquidazione del danno.
  • Gestione del contratto di brokeraggio e dei rapporti con il broker.
  • Previsioni e rendicontazioni su base annuale e triennale sia in spesa che in entrata.
  • Collaborazione ed interlocuzione con i soggetti coinvolti nella procedura, sia interni all’Ateneo, che esterni (studi legali, periti, broker, compagnie assicurative).
  • Consulenza professionale e specialistica sugli aspetti assicurativi rilevanti per la stipula di contratti di varia natura dell’Ateneo. Le strutture possono formulare la richiesta inviando e-mail all’indirizzo della Responsabile Dott.ssa Maria Luisa Manganiello (maria.manganiello@unibo.it), che redigerà parere in risposta entro i 10 giorni lavorativi successivi, fatti salvi casi di particolare complessità o casi che necessitino di approfondimenti istruttori da esperire presso l’Ufficio richiedente o presso altri Uffici competenti per materia, dei quali si darà avviso sempre nello stesso termine.
  • Avvio del contenzioso nei confronti di terzi e loro compagnie assicurative, in occasione del verificarsi di un evento di danno al patrimonio dell’Università attribuibile a responsabilità degli stessi, contestualmente all’istruttoria della pratica assicurativa sulla polizza assicurativa di Ateneo.

Contatti

APAT - Ufficio Gestione contratti assicurativi

Persone

Indirizzo

Via Acri 3 Bologna (BO)