Presentazione

La maggior parte dell'attività delle pubbliche amministrazioni si svolge attraverso la produzione di documenti. Questi vanno gestiti e cioè protocollati, inviati agli uffici competenti, comunicati alle persone responsabili dei procedimenti a cui si riferiscono, archiviati e conservati correttamente.

Per affrontare i problemi relativi alla gestione dei flussi documentali, un gruppo di Università (inizialmente Bologna, Padova e Palermo), guidate dall'Ateneo di Padova, ha dato vita al progetto Titulus. Nato con l'obiettivo di creare un sistema di regole per la gestione documentale comune agli Atenei, ha concluso la sua prima fase nel 1997 con la stesura del titolario di classificazione degli Atenei e delle regole comuni per la gestione documentale. Il sistema Titulus è stato recepito dalla stragrande maggioranza degli Atenei italiani. Oggi può essere considerato lo standard consolidato per la gestione documentale delle Università.

Il gruppo lavoro Titulus ha deciso di proseguire l'esperienza e sta continuando a lavorare su numerosi progetti interuniversitari di gestione documentale basata su regole comuni per gli Atenei. Nel 2005 ha realizzato il nuovo manuale di gestione del protocollo informatico; nel 2007 ha realizzato il nuovo titolario di classificazione. Attualmente sta completando la mappatura dei procedimenti amministrativi universitari (progetto Cartesio) integrata con il massimario di selezione e sta predisponendo le linee guida per l'utilizzo dei documenti informatici.