ACCF - Settore Sistemi e acquisti Cesena e Forlì e assistenza informatica Cesena

Diego Gardini

Responsabile

Mission

Il Settore svolge la funzione di presidio, coordinamento e organizzazione del servizio di assistenza informatica sul livello territoriale del Campus di Cesena relativamente ai laboratori didattici e specialistici e alle sale di studio, alle postazioni di lavoro e alle attrezzature audio/video.
Il Settore inoltre presidia e coordina trasversalmente, per le necessità di entrambi i Campus, le attività relative ai sistemi e alla loro sicurezza.
Svolge inoltre attività di coordinamento delle acquisizioni di forniture e servizi di natura informatica per le esigenze dell’Area di Campus di Cesena e Forlì, nonché delle Strutture di didattica e ricerca ubicate nei due Campus, anche in collaborazione con il CeSIA. Espleta le procedure di acquisizione e gestisce e presidia l’esecuzione dei contratti per i servizi di assistenza informatica e presidio dei laboratori a beneficio di entrambi i Campus.
Nello svolgimento delle attività di gestione dei servizi di rete, sicurezza informatica e gestione/organizzazione dei Laboratori informatici secondo gli standard di Ateneo, il Settore opera in coordinamento con il CESIA, anche tramite accordi quadro.

 

Principali attività

  • Coordinamento, organizzazione e presidio della gestione (client e server), relativamente al Campus di Cesena, dei laboratori informatici didattici e specialistici e delle sale di studio, dell’assistenza informatica alle postazioni di lavoro (personale docente e tecnico amministrativo), delle aule informatizzate e dell’assistenza tecnica per le attrezzature audio/video.
  • Coordinamento, organizzazione e presidio delle attività di supporto informatico per lo svolgimento, presso la sede di Cesena, di test e prove idoneative (ad esempio: TOLC, OFA, Concorso per Scuole di Specializzazione Mediche, eccetera) secondo gli standard d’Ateneo ed in stretto raccordo con il CeSIA.
  • Coordinamento, raccordo e presidio delle attività di gestione dei servizi di rete in collaborazione con il CeSIA, in particolare gestione dei server per l’erogazione dei servizi trasversali a tutte le Strutture afferenti ai due Campus e dei servizi locali delle singole Strutture.
  • Coordinamento della ricognizione delle esigenze, della definizione delle caratteristiche dei beni/servizi di natura informatica da acquisire ed espletamento delle procedure di acquisizione (in collaborazione con il Settore Servizi amministrativi Cesena e Forlì), per le esigenze dell’Area di Campus e delle Strutture didattiche e di ricerca ubicate nei due Campus, in collaborazione con gli Uffici informatici sia di Cesena sia di Forlì.
  • Coordinamento dell’esecuzione dei contratti per i servizi di assistenza informatica e presidio dei laboratori a beneficio di entrambi i Campus.
  • Presidio per l’implementazione delle applicazioni informatiche d’Ateneo relative ad esigenze specifiche degli uffici amministrativi e delle strutture del Campus di Cesena.
  • Gestione delle richieste di nuove utenze telefoniche fisse e mobili a beneficio del Campus di Cesena e relative configurazioni, in raccordo con il Settore Reti e Assistenza informatica Forlì.
  • Verifica delle rendicontazioni delle utenze telefoniche in gestione al Campus di Cesena.
  • Collaborazione ai servizi trasversali per la gestione degli spazi del Campus di Cesena (aule, laboratori informatici, biblioteche, ecc.) e alla definizione di politiche comuni di gestione.
  • Erogazione di servizi generali e tecnici alle aule didattiche e ai laboratori informatici a beneficio dei Corsi di Studio di Cesena e del CLA in stretto raccordo con il Settore Servizi Didattici di Cesena, con il Settore Servizi contabili di Supporto alla Programmazione finanziaria e Gestione Budget Cesena e Forlì e con il Settore Servizi amministrativi Cesena e Forlì.