ACCF - Settore Servizi bibliotecari Cesena e Forlì

Angela Maria Politi

Coordinatore gestionale di biblioteca centrale di Campus

Mission

Il Settore assicura il raccordo, il presidio e il coordinamento, nel loro complesso, dei servizi erogati presso la Biblioteca Centrale del Campus di Forlì e presso la Biblioteca Centrale del Campus di Cesena, in linea con le esigenze espresse dalle Strutture didattiche e di ricerca delle rispettive sedi, con le indicazioni di ABIS e con gli indirizzi dei Comitati scientifici delle due Biblioteche Centrali.
Assicura lo sviluppo armonico e l’aggiornamento delle collezioni documentarie della Biblioteca Centrale del Campus di Cesena e della Biblioteca Centrale del Campus di Forlì, in relazione alle esigenze della ricerca e della didattica delle Strutture con sede a Cesena e Forlì, secondo le indicazioni scientifiche espresse dai rispettivi Comitati scientifici.
Cura il trattamento catalografico, la conservazione e la consultazione, nonché l’inventariazione dei fondi di persona posseduti e del materiale documentario della Biblioteca Centrale di Forlì.

 

Principali attività

  • Amministra le risorse assegnate alla Biblioteca Centrale di Forlì e alla Biblioteca Centrale di Cesena.
  • Coordina e assicura il raccordo complessivo dei servizi al pubblico e dello sviluppo delle collezioni documentarie della Biblioteca Centrale di Forlì e della Biblioteca Centrale di Cesena.
  • Progetta le interazioni con realtà esterne (istituzionali, ecc.) per l’erogazione dei servizi bibliotecari riferiti ad entrambe le sedi.
  • Collabora con ABIS per progetti che coinvolgono le biblioteche di Ateneo, con riferimento ad entrambe le sedi.
  • Misura e valuta i servizi erogati presso entrambe le sedi.
  • Gestisce il trattamento catalografico del materiale documentario della Biblioteca Centrale di Forlì e la sua conservazione.
  • Gestisce l’inventariazione, la catalogazione e la conservazione dei fondi librari e documentari donati alla Biblioteca Centrale di Forlì e organizza la consultazione degli stessi.
  • Assicura le attività amministrative di supporto agli acquisti di materiale librario ed alle attività manutentive da segnalare agli Uffici competenti relativamente alla Biblioteca Centrale di Cesena.