Bando POR FESR Emilia-Romagna 2014/2020 – Interventi finanziati

Interventi finanziati all'Università di Bologna nell'ambito del bando POR FESR Emilia-Romagna 2014/2020.

Rifacimento tetto aula 4 e opere di miglioramento energetico presso il complesso L.B. Alberti - Edificio 2.4 di Piazzetta Teatini n.13 a Rimini

L’intervento di miglioramento energetico da eseguirsi presso il complesso universitario L.B. Alberti, sede di aule didattiche e di un laboratorio informatico assegnati al Campus di Rimini, è cofinanziato nell’ambito del bando POR FESR EMILIA-ROMAGNA 2014/2020, Asse 4, Azioni 4.1.1 e 4.1. – Delibera di giunta regionale n. 610/2016 e ss.mm.ii.

Il Bando è volto a sostenere gli enti pubblici affinché vengano conseguiti obiettivi di risparmio energetico, uso razionale dell’energia, valorizzazione delle fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas serra, con particolare riferimento allo sviluppo di misure di miglioramento della efficienza energetica negli edifici pubblici e nell’edilizia residenziale pubblica mediante la realizzazione di impianti, sistemi e servizi energetici con caratteristiche innovative.

In particolare, l’intervento edilizio nel complesso L.B. Alberti viene realizzato dall’Area edilizia e sostenibilità dell’Ateneo, con l’obiettivo di promuovere la riduzione del fabbisogno energetico, la diminuzione delle emissioni di gas serra in atmosfera e la diminuzione dei costi di gestione e manutenzione della centrale termica attraverso gli interventi di isolamento esterno delle coperture e di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione utilizzanti generatori di calore a condensazione.

Nello specifico, il progetto prevede:

• La sostituzione dei generatori di calore della centrale tecnologica attualmente presenti con caldaie a gas metano a condensazione dotate di bruciatore modulante in grado di coprire l’intero fabbisogno del comparto e dotate di maggiore affidabilità.
  • La coibentazione di una porzione del tetto che prevede la realizzazione di un pacchetto di coibentazione e ventilazione della copertura.

Logo Por Fesr completo