SSRD - Settore Rapporti con gli Organi Accademici

Paolo Pezzulla

Responsabile

Mission

Supporto giuridico-amministrativo per l’efficace funzionamento degli Organi collegiali di Governo dell’Ateneo nell’esercizio dei poteri di indirizzo e programmazione loro attribuiti dallo Statuto e dai Regolamenti, presidiando l’attività di verbalizzazione delle sedute e curando la redazione dei verbali. Gli Organi collegiali a cui il settore dà supporto sono il Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione, il Consiglio degli Studenti, la Consulta del personale tecnico amministrativo e la Consulta dei sostenitori.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Attività propedeutiche alla convocazione degli Organi Accademici, compresa la redazione dell’ordine del giorno per conto del Presidente e adempimenti successivi.
  • Formazione della documentazione contenente le proposte di deliberazione, riferimenti e documentazione allegata da sottoporre all’esame degli Organi Accademici.
  • Attività di verbalizzazione in funzione di supporto e raccordo al Presidente e al Segretario verbalizzante, nel rispetto dei regolamenti di funzionamento degli Organi Accademici.
  • Messa in disponibilità e in conoscenza delle determinazioni degli Organi Accademici, espletando un ruolo di raccordo ed interlocuzione con le strutture proponenti, individuando le opportune forme di divulgazione.
  • Informazione e trasmissione agli uffici dell’esito delle deliberazioni assunte, espletando un ruolo di raccordo nell’interlocuzione fra Uffici e Organi Accademici.
  • Attività di supporto e consulenza ai dirigenti e alle strutture di Ateneo su problematiche di carattere istituzionale, attinenti alla composizione e alle modalità di funzionamento degli Organi collegiali.
  • Supporto al rinnovo della composizione degli Organi Accademici e alla sostituzione di loro membri.
  • Coordinamento e aggiornamento delle deleghe conferite dagli Organi di Ateneo, curandone gli adempimenti di competenza, nel rispetto delle disposizioni statutarie e secondo le indicazioni dei vertici dell’Ateneo, sulla base dell’istruttoria compiuta dalle aree proponenti.
  • Redazione estratti, dai verbali degli Organi collegiali di Ateneo, previa informazione e valutazione del Dirigente, evadendo le relative istanze e tenuta di un registro di tracciabilità dal quale risulti: il soggetto richiedente, l’oggetto, le motivazioni, la tempistica e la completezza del documento richiesto e rilasciato.
  • Corretta tenuta ed archiviazione dei verbali, individuando, in ottemperanza alle normative vigenti le modalità conformi, garantendo la conoscibilità degli stessi nelle forme ritenute idonee.
  • Cura della pubblicità delle deliberazioni assunte dagli Organi di Ateneo nei modi definiti dallo Statuto di Ateneo, dai regolamenti e nel rispetto delle norme di legge e delle determinazioni del garante per la protezione dei dati personali.
  • Presidio ed aggiornamento delle informazioni web relative alla composizione degli Organi di Ateneo e alle sedute degli stessi.

Contatti

SSRD - Settore Rapporti con gli Organi Accademici

Persone

Indirizzo

Largo Trombetti 4 Bologna (BO)

Telefono
+39 051 20 9 9223