SSRD - Unità di progetto Servizio Giuridico per le Aree dell'Amministrazione Generale

Paolo De Angelis

Responsabile

Obiettivi generali

L’Unità di progetto è finalizzata a concentrare in punto unico di accesso un servizio di consulenza e presidio delle problematiche giuridiche (fino al precontenzioso) che possano interessare le varie Aree dell’Ateneo (es. sistema dei rapporti che intercorrono tra le strutture universitarie e i soggetti – pubblici e privati – che con esse interloquiscono per la predisposizione di contratti/accordi/convenzioni; prevenzione delle possibili cause di contenzioso in materia di procedure selettive per studenti; etc.). L’Unità di progetto rappresenta l’avvio sperimentale di un nuovo servizio per le Aree in grado di creare economie di specializzazione sulle problematiche contrattuali/giuridiche affrontate, in una logica di service a favore di più strutture e di ottimizzazione delle professionalità.

 

Principali attività

  • Svolgere un coordinamento operativo (modulabile a seconda delle circostanze e degli interlocutori) tra gli uffici delle Aree coinvolte nel progetto sperimentale e le funzioni specialistiche presenti nelle altre Aree dell’Amministrazione generale.
  • Presidiare taluni ambiti (specificamente definiti) di competenza delle Aree coinvolte nel progetto sperimentale, garantendo supporto e consulenza tecnica su specifiche casistiche e/o documentazioni da redigere, con particolare riferimento alla stesura di convenzioni/accordi trasversali alle varie Aree.
  • Assicurare alle Aree aderenti al progetto attività in generale di “pre-contenzioso”.
  • Garantire supporto giuridico su tematiche emergenti durante la fase progettuale.
  • Garantire il supporto al Direttore Generale nel coordinamento di Gruppi di lavoro specifici sull’attuazione del Recovery Fund Next Generation EU.
  • Garantire il presidio, su richiesta del Direttore generale, di specifiche attività istruttorie in carico alla Direzione generale.