SSRD - Unità Professionale Ricerca e finanziamenti competitivi

Verdiana Bandini

Responsabile

Mission

Supportare dal punto di vista tecnico il Direttore Generale nella gestione e organizzazione delle attività relative alla ricerca e all’accesso ai finanziamenti nazionali, comunitari ed internazionali per la ricerca.

 

Principali attività

  • Supporto tecnico al Direttore Generale per la definizione delle linee di azione, sulla base della qualificazione professionale, nell’ambito tecnico della ricerca e dei finanziamenti alla ricerca.
  • Supporto tecnico al Direttore Generale per l’organizzazione e il coordinamento delle unità organizzative che operano nell’ambito dei Finanziamenti alla ricerca competitiva nelle sue declinazioni locali, nazionali ed europee/internazionali garantendo un contributo specialistico per l’erogazione dei servizi finalizzati al presidio della ricerca e alla partecipazione ai programmi di finanziamento da parte della comunità dell’Università di Bologna.
  • Supporto al Direttore Generale per la definizione e organizzazione dei nuovi servizi a presidio della ricerca nei Dipartimenti, fino alla completa implementazione.
  • Fungere da riferimento per le attività di implementazione e rendicontazione dei progetti nell’ambito dell’iniziativa MIUR Dipartimenti di Eccellenza.
  • Supporto tecnico al Direttore Generale per il presidio delle partnership strategiche per la ricerca e della partecipazione dell’Ateneo a network e associazioni di interesse strategico a livello nazionale e internazionale.
  • Collaborare con il Direttore Generale per il supporto alla gestione dei rapporti istituzionali ai vari livelli regionale, nazionale e internazionale.
  • Supporto al Direttore Generale nel coordinamento del gruppo di lavoro per le attività di Audit dei programmi rientranti nella linea di finanziamento FIRST del MIUR e curare la gestione dei relativi procedimenti istruttori.