Monica Lacoppola
Responsabile
Mission
Coordinare e gestire le attività di informazione rivolte agli organi di stampa relative all’Ateneo sulla base delle linee impartite dal Rettore e dagli Organi assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività e garantire la gestione della testata giornalistica online UniboMagazine curandone il posizionamento nel panorama editoriale e le relazioni con le diverse fonti di informazione interne ed esterne.
Principali attività
- Coordinare, pianificare e gestire le attività di informazione agli organi di stampa in raccordo con il Rettore e con i vertici dell’amministrazione.
- Promuovere a livello mediatico eventi, iniziative e progetti istituzionali.
- Gestire i rapporti, finalizzati alla comunicazione e alla promozione a livello mediatico, con i Campus (Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini), con le Scuole, con i Dipartimenti e gli uffici dell’Amministrazione.
- Reperire e divulgare alla stampa nazionale e internazionale le informazioni sulle attività didattiche, di ricerca e sulle iniziative dell’Ateneo.
- Valorizzare a livello mediatico le attività di ricerca e le eccellenze di Ateneo.
- Redigere e diffondere i comunicati stampa (ambito locale, nazionale e internazionale) organizzando le conferenze stampa.
- Gestire i rapporti con i media e curare i database dei contatti.
- Curare, in accordo con l’Area Affari Generali, iniziative di comunicazione istituzionale.
- Curare le attività funzionali alla realizzazione della rassegna stampa di Ateneo.
- Realizzare i servizi giornalistici speciali sugli eventi che coinvolgono l’Ateneo, gestire le relazioni con enti pubblici e privati e i rapporti con il garante per l’editoria e le telecomunicazioni e i rapporti con i media.
- Gestire e curare le attività editoriali dell’Ateneo riferite alla testata giornalistica UniboMagazine.
- Redigere le notizie attinenti alla vita dell’Ateneo e divulgarle attraverso i canali istituzionali.
- Assicurare lo sviluppo della funzione di stampa e l’attuazione delle attività di edizione multimediale, mediante l’impiego di format adeguati che tengano conto dei ciclo di vita della notizia e delle relazioni interno/esterno, fungendo da fonte per i mass media.
- Progettare e pianificare le evoluzioni del Magazine con interventi funzionali, tecnologici e organizzativi volti ad aumentare l’ampiezza della copertura giornalistica, i target di riferimento, la multimedialità dei formati, la personalizzazione e l’interattività.
- Gestire i canali social istituzionali Twitter, Instagram e Facebook.
- Curare la sezione video di UniboMagazine.
- Coordinare le unità operative e/o gruppi di lavoro con competenze analoghe e complementari.