Con un budget complessivo di Euro 1.024.214.643, FSE Plus è il programma di finanziamento regionale che si pone l’obiettivo di generare nuovo sviluppo sostenibile e inclusivo e nuovo lavoro di qualità, per accompagnare l’Emilia-Romagna nella doppia transizione ecologica e digitale e ridurre le fratture economiche, sociali, di genere, generazionali e territoriali.
Tra le azioni incluse nella linea Istruzione e formazione, la Regione Emilia-Romagna prevede il potenziamento di 12 corsi di laurea a orientamento professionale su 15 sedi universitarie regionali, con l’obiettivo di sostenere la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta di formazione terziaria universitaria a orientamento professionale.
L’Università di Bologna, grazie al finanziamento regionale ricevuto (delibera regionale n. 1649 del 02/10/2023 - Rif. PA: 2023-20090/RER - Codice Unico di progetto: J19J23000730002), ha indetto il bando di concorso per 8 posizioni di ricercatore a tempo determinato di tipo a), per i Dipartimenti di:
- Chimica industriale "Toso Montanari"
- Fisica e Astronomia “Augusto Righi”
- Informatica - Scienza e Ingegneria
- Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione «Guglielmo Marconi»
- Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali
Il bando è finalizzato all’assunzione di personale ricercatore per il rafforzamento dei percorsi di laurea professionalizzante. Tra le attività previste per i ricercatori e le ricercatrici:
- contribuire a progetti di ricerca industriale;
- collaborare al mantenimento delle relazioni con le imprese;
- coadiuvare nella gestione e programmazione dei tirocini curricolari in collaborazione con i referenti aziendali, e, laddove previsto, con l’Ordine professionale di riferimento;
- dare supporto alle attività che si svolgono presso la sede di riferimento e agli studenti del corso di laurea.
Per tutti i dettagli riferiti ai singoli progetti di ricerca ed ai relativi obiettivi, si prega di fare riferimento alla pagina Lavora con noi, sezione Bandi per Ricercatori a tempo determinato.