Rif. 4486 - Concorso pubblico, per esami, a n. 6 posti nell’Area dei Collaboratori - settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, per le esigenze dell’Area Tecnica, Edilizia e Sostenibilità – ATES di questo Ateneo, di cui un posto riservato a volontari delle FFAA ed un posto riservato agli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito.

I posti riservati che non venissero coperti per mancanza di concorrenti o di idonei appartenenti alle categorie riservatarie, verranno attribuiti ad altri candidati utilmente collocati in graduatoria.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Area/Categoria Collaboratori
Settore professionale Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali
Posti 6
Riserve Art. 678 e art. 1014 del D.Lgs. 15.03.2010 n. 66 (Forze Armate) e art.18, comma 4, del D.L. 6 marzo 2017, n. 40 così come sostituito dall’art.1, comma 9-bis del D.L. 22 aprile 2023, n. 44 convertito in legge il 21 giugno 2023, L. n. 74 (Servizio Civile)
Struttura Area Tecnica, Edilizia e Sostenibilità – ATES
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Albo online e inPA - Portale del Reclutamento il 24/07/2024
Scadenza bando

23/08/2024

Avvisi Pubblicati criteri di valutazione (vedi Stato dei Lavori).
Data di aggiornamento Aggiornamento 10/10/2024
Professionalità ricercata

Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’Area di appartenenza, potranno operare su uno o più dei seguenti ambiti di attività connesse alla gestione del patrimonio edilizio dell’Ateneo, in particolar modo alla gestione dei contratti di manutenzione edile e/o di impianti di riscaldamento, raffrescamento, ricambio dell’aria, elettrici, idrico-sanitari, meccanici, speciali, in particolare:

  • ricognizione puntuale delle situazioni critiche in materia di sicurezza edile – impiantistica e supporto alla stesura del piano di interventi;
  • supporto al RUP e al DEC dei contratti di manutenzione con particolare attenzione al controllo tecnico, economico e contabile dell’esecuzione del contratto, e alla conduzione delle manutenzioni programmate;
  • supporto al RUP e al DEC dei contratti nella gestione locale degli stessi, presso i Distretti, relativamente agli adempimenti previsti all’art. 26 del D. Lgs. 81/2008, incluso l’accompagnamento preventivo delle Ditte incaricate dell’attuazione degli interventi e verifica del rispetto delle misure di tutela indicate nel DUVRI e/o nelle informative sui rischi specifici;
  • presidio della funzionalità degli edifici, sia da un punto di vista edile che impiantistico, ricompresi nel Distretto nel quale il candidato potrà essere assegnato;
  • gestione delle richieste di intervento da parte degli utenti presenti nel distretto al quale il candidato potrà essere assegnato: raccolta delle esigenze in ambito manutentivo, coordinamento con i referenti in loco e con gli utenti interni; supporto nell’individuazione di soluzioni tecniche efficaci;
  • raccordo con le ditte fornitrici dei servizi manutentivi, sia in fase di sopralluogo, di organizzazione dell’intervento, nonché in fase di esecuzione degli interventi.

 

Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:
1 - CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE

  • conoscenza della legislazione universitaria con particolare attenzione all’organizzazione e articolazione delle varie sedi e strutture universitarie;
  • conoscenze degli aspetti principali relativi al funzionamento degli edifici civili;
  • competenze di base in materia di normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e in particolare nei cantieri temporanei e mobili (titolo IV del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.), con riferimento alle procedure di prevenzione e protezione dai rischi connessi alle attività lavorative;
  • competenze di base in materia di prevenzione incendi per le attività universitarie D.M. 3 agosto 2015, D.P.R. 151\2011, D.M. 07 agosto 2012, D.M. 26 agosto 1992, D.M. 25 agosto 2022 e s.m.i.;
  • conoscenza delle tecniche di base di facility management e dei contratti di service;
  •  conoscenze in materia di valutazione del rischio D.lgs. 81/2008 e s.m.i.;
  • conoscenze di elementi del Codice degli appalti D.Lgs. 36/2023;
  • conoscenza dei principali applicativi software per il disegno tecnico e per la contabilità dei lavori STRUMENTI ACCA SOFTWARE (es: Primus), AUTOCAD, REVIT o equivalenti.

2 – COMPETENZE TRASVERSALI

  • problem-solving;
  • lavoro di gruppo;
  • affidabilità operativa.

Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali. È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Requisiti

Per partecipare alla procedura concorsuale occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Preselezione

Qualora il numero dei candidati sia tale da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento delle procedure selettive, l'amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva di accesso alla prova scritta, che consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti attitudinali, nonché la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna.

A tale scopo l'amministrazione potrà avvalersi di società, enti o proprie articolazioni organizzative dotate di adeguata specializzazione. Saranno ammessi alla prova scritta i candidati utilmente classificatisi al duecentesimo posto della graduatoria di preselezione, compresi i pari merito.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.

Sono esonerati dalla eventuale preselezione i candidati con invalidità uguale o superiore all’80%, così come disposto dall’art. 20 della Legge 05.02.92 n. 104 e ss.mm.ii.
Sono inoltre esonerati dalla preselezione i candidati che, alla data di scadenza del bando, abbiano svolto attività lavorativa per almeno un anno con contratto di lavoro subordinato stipulato con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Programma di esame

PRESELEZIONE (eventuale)
La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna nonché gli aspetti attitudinali.

PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla - che potranno essere predisposte da Società esterna specializzata in selezione di personale - e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:

  • manutenzione e gestione degli edifici sia da un punto di vista impiantistico che edile;
  • efficientamento degli immobili;
  • normativa relativa alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • legislazione universitaria;
  • codice degli Appalti con particolare riferimento all’esecuzione dei contratti.

Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office (World Excel). Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.

PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta, su nozioni di legislazione universitaria nonché sulla conoscenza dei principali applicativi software per il disegno tecnico (es: AUTOCAD), per la contabilità dei lavori (es: Primus).
Nel corso della prova orale verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici. La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.

Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio. 

Diario delle prove

3 SETTEMBRE 2024: SI COMUNICA CHE NON VERRA' EFFETTUATA LA PROVA PRESELETTIVA.

Il giorno 3 settembre 2024, rinviato al 16 settembre 2024, su questa pagina web sarà pubblicato il diario della della prova scritta e/o della prova orale o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

 

Commissione

D.D. n. 5205/265927 del 09 settembre 2024:

PRESIDENTE: Anna Vecchi;

COMPONENTE: Cesare Cristiani;

COMPONENTE: Luca Giacomelli;

ESPERTA ATTITUDINALE: Isabella Degli Esposti;

SEGRETARIA: Chiara Elena Maria Cirimbelli 

 

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova scritta, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:  
1) Il candidato dovrà svolgere l’elaborato seguendo gli argomenti proposti;  
2) lo svolgimento dell’elaborato verrà valutato in modo organico nelle sue parti in modo da evidenziare:   

  • l’ampiezza delle conoscenze degli argomenti nel loro complesso; 
  • l’adeguatezza dell’analisi delle problematiche, nonché della sintesi e della esposizione delle stesse;
  • il grado di preparazione culturale del candidato. 

3) ai fini della valutazione positiva dell’elaborato il candidato dovrà aver svolto gli argomenti caratterizzanti l’essenza del tema in maniera compiuta.


Per la prova orale la Commissione ritiene di valutare quanto segue: 

  • conoscenza delle tematiche proposte;
  • capacità di sintesi espositiva, di ragionamento critico e proprietà di linguaggio tecnico-scientifico;
  • motivazione ed attitudine riferiti al ruolo da ricoprire.
Preselezione

SI COMUNICA CHE NON VERRA' EFFETTUATA LA PROVA PRESELETTIVA.

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà, in presenza 

il giorno 14 ottobre 2024 alle ore 9,30
presso il Laboratorio informatico Alma Welcome
Via Belmeloro 10/12 - Bologna

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

ATTENZIONE: per essere ammessi a sostenere la prova, i candidati dovranno essere muniti del documento di riconoscimento allegato alla domanda di partecipazione, unitamente al proprio Codice Fiscale.

Prova orale

Le prove orali si svolgeranno in presenza a partire dal 18 novembre 2024.

L'esatto calendario e luogo di convocazione saranno pubblicati su questa pagina web unitamente ai risultati della prova scritta.

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati ammessi, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Risultati

Il giorno della prova scritta verrà resa nota la data nella quale saranno pubblicati i relativi risultati su questa pagina web, nonchè l'esatto calendario e luogo di convocazione della prova orale.