Agevolazioni economiche, alloggi e trasporti

Agevolazioni sulle tasse universitarie

La contribuzione studentesca per l’iscrizione ai corsi di studio è calcolata in misura progressiva in base all’attestazione ISEE 2020 per prestazioni agevolate di diritto allo studio.
Con ISEE fino a 23.000 euro è previsto l’esonero totale per le matricole e per gli iscritti in possesso di particolari requisiti di merito.
Oltre questa soglia la contribuzione è calcolata in misura progressiva, più favorevole per chi ha redditi bassi e i requisiti di merito.

Maggiori informazioni sulle tasse a.a. 2020/21

 

Contribuiti del Comune di Bologna a sostegno di affitti agevolati

Incentivi per favorire i contratti di affitto a canone concordato, a sostegno degli studenti e dei proprietari di alloggi, grazie al Protocollo d’intesa promosso dal Comune di Bologna firmato anche da Università di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Bologna

 

Affitti agevolati al Campus di Cesena: bando a sostegno delle famiglie in difficoltà

Il Comune di Cesena ha esteso anche agli studenti universitari domiciliati a Cesena la possibilità di partecipare al bando a sostegno delle famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto ad uso abitativo.
Possono fare domanda tutti gli studenti iscritti a uno dei corsi del Campus di Cesena che risultino domiciliati a Cesena, e con ISEE del nucleo famigliare inferiore ai 30.000 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il bando sul sito del Comune di Cesena

 

Affitti brevi per studenti universitari a tariffe contenute

Il Comune di Bologna ha emanato un bando per l’assegnazione di contributi destinati alle strutture turistiche ricettive per il sostegno dell’ospitalità breve di studenti universitari fuori sede e a basso reddito, nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nella piattaforma di HousingBo gli studenti potranno vedere le possibilità di alloggio a tariffa agevolata.

 

Abbonamento TPER

Gli studenti regolarmente iscritti nell'a.a. 2020/21 e i dottorandi dell'Università di Bologna possono acquistare un abbonamento annuale al trasporto pubblico per il bacino di Bologna urbano ed extraurbano fino alla Zona 3 (che include il comune di Ozzano) al prezzo di 150 euro.

Gli studenti di scambio, che sceglieranno Bologna come sede per il loro periodo di studio, potranno acquistare al costo simbolico di 10 euro l'abbonamento per spostarsi in città durante il loro periodo di scambio. 

Maggiori informazioni sulle agevolazioni TPER