Agevolazioni economiche, alloggi e trasporti

Contributi per gli studenti in condizioni di disagio: le agevolazioni in seguito al Covid-19

Il bando mette a disposizione 640.000 euro da destinare agli studenti che si trovano in condizioni di particolare difficoltà anche a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Possono partecipare gli iscritti all’a.a. 2019/20 fino al primo anno fuori corso di corsi di Laurea e di Laurea Magistrale e fino al secondo fuori corso di corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico, nonché iscritti ai corsi di Dottorato di Ricerca che non sono titolari di borsa di dottorato.
Scadenza per la presentazione delle domande: 29 settembre 2020 ore 12:00.
Maggiori informazioni e bando

 

Contribuiti del Comune di Bologna a sostegno di affitti agevolati

Incentivi per favorire i contratti di affitto a canone concordato, a sostegno degli studenti e dei proprietari di alloggi, grazie al Protocollo d’intesa promosso dal Comune di Bologna firmato anche da Università di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Bologna

 

AlmaBike

A partire dal prossimo anno accademico, il progetto AlmaBike mette a disposizione 650 biciclette, 600 distribuite agli studenti mediante comodato gratuito, e 50 destinate per la ricerca e l'acquisizione di dati ambientali finalizzati alla sostenibilità ambientale.
Maggiori informazioni

 

Abbonamento TPER

Tutti gli studenti iscritti all'Università di Bologna possono acquistare abbonamenti annuali urbani ed extra urbani per spostarsi a Bologna e Imola con i mezzi pubblici ad un prezzo agevolato. 

Gli studenti di scambio, che sceglieranno Bologna come sede per il loro periodo di studio, potranno acquistare al costo simbolico di 10 euro l'abbonamento per spostarsi in città durante il loro periodo di scambio. 
Maggiori informazioni