Rif. 2882 - Concorso pubblico, per esami, a n. 1 posto di Cat. D1, area amministrativa-gestionale, presso il Settore Staff Rettore e Direttore Generale – SSRD di questo Ateneo.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria D1
Area Amministrativa gestionale
Posti 1
Struttura Staff Rettore e Direttore Generale – SSRD di questo Ateneo.
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n.37 del 10/05/2022
Scadenza bando

09/06/2022

Data di aggiornamento Aggiornamento 21/06/2023
Requisiti

Per partecipare occorre essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

    • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M. n. 270/2004 (vecchio ordinamento): Giurisprudenza; Scienze dell’amministrazione; Scienze politiche; Economia aziendale; Discipline economiche e sociali; Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali; Informatica; Scienze economiche, statistiche e sociali; Economia e Commercio; Scienze dell’informazione.
    • Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: classe 02 Scienze dei servizi giuridici; classe L-14 Scienze dei servizi giuridici; classe 19 Scienze dell’amministrazione; classe L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; classe 15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; classe L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; classe 28 Scienze economiche; classe L-33 Scienze economiche; classe 17 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; classe L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; classe 26 Scienze e tecnologie informatiche; classe L-31 Scienze e tecnologie informatiche.
    • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: Laurea specialistica in una delle seguenti classi: classe 22/S Giurisprudenza; classe 102/S Teoria e tecnica della normazione e dell’informazione giuridica; classe 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni; classe 60/S Relazioni internazionali; classe 84/S Scienze economico-aziendali; classe 64/S Scienze dell’economia; classe 23/S Informatica; classe 70/S Scienza della politica.
    • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: classe LMG-01 Giurisprudenza; classe LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; classe LM-52 Relazioni internazionali; LM-77 Scienze economico-aziendali; classe LM-56 Scienze dell’economia; classe LM-18 Informatica; classe LM-66 Sicurezza informatica; classe LM-62 Scienza della politica.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Commissione

D.D. n. 3948/140049 del 21 giugno 2022:

PRESIDENTE: Rossella PORCARO;
COMPONENTE: Aldo SCHIAVINA;
COMPONENTE: Manuela ZECCA;
COMPONENTE SUPPLENTE: Annalisa ROMANIELLO;
ESPERTA ATTITUDINALE: Silvia FERRONI;
ESPERTA ATTITUDINALE SUPPLENTE: Fabiana GRECO;
SEGRETARIA: Marina GRANDINI;
SEGRETARIO SUPPLENTE: Federico BELLAVITA.

 

Criteri di valutazione della commissione

 Per quel che riguarda la prova scritta, la Commissione ritiene di valutare quanto segue: 

1) Il candidato dovrà svolgere l’elaborato secondo gli argomenti proposti; 

2) lo svolgimento dell’elaborato verrà valutato in modo da evidenziare:  

  • la conoscenzae completezza degli argomenti proposti; 

  • la capacità di sintesi; 

  • la proprietà di linguaggio tecnico; 

  • la conoscenza della lingua inglese;  

3) la capacità di analisi e di applicazione pratica alla situazione proposta; l’appropriatezza delle azioni e/o soluzioni individuate; capacità argomentativa e di ragionamento. 

Per la prova orale la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

1) la conoscenza della tematica proposta;

2) la capacità di analisi e di applicazione pratica alla situazione proposta; l'appropriatezza delle azioni e/o soluzioni individuate; capacità argomentativa e di ragionamento; 3) le competenze attitudinali e motivazionali a ricoprire il ruolo.

Relativamente all'accertamento della conoscenza della lingua straniera, la Commissione stabilisce che l'accertamento potrà avvenire oltre che durante la prova scritta rispondendo ad un quesito in lingua inglese anche attraverso la lettura di brani. scritti in inglese. Tale accertamento si concluderà con un giudizio positivo o negativo, che farà parte integrante del punteggio finale della prova orale.

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà - in presenza - il giorno

13 luglio 2022 alle ore 9,30
presso Palazzo Paleotti - Via Zamboni, 25 - Bologna

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione

 

I candidati dovranno presentare al momento dell’ingresso nell’area concorsuale:

a)      autodichiarazione richiesta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (come da allegato);

c)      documento di riconoscimento in corso di validità (quello utilizzato all'atto dell'iscrizione).

 

Il giorno 1 luglio  2022 sarà pubblicato il Piano Operativo contenente tutte le indicazioni necessarie per poter svolgere la prova.

Prova orale

Si rende noto che la prova orale si svolgerà in modalità telematica attraverso la versione desktop di Teams con sistema operativo Windows/Mac a partire dal giorno 27 settembre 2022, e non dal 26 settembre 2022 come comunicato in sede di prova scritta, e si svolgerà nei giorni 27, 30 settembre e 5 ottobre 2022 secondo il calendario allegato.

Si ricorda che è stata estratta la lettera T.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati.

La prova sarà svolta in modalità telematica attraverso la versione desktop di Teams con sistema operativo Windows/Mac.

I candidati ammessi riceveranno, a ridosso della data prevista, personale comunicazione di convocazione, contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura.

Tutti i candidati ammessi riceveranno il link per poter assistere a tutti i colloqui.

I requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams per il colloquio in via telematica sono i seguenti: si consiglia di utilizzare sempre l'app scegliendo l'opzione 'app desktop', in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l'opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.

Gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio prescelta, l'indirizzo e-mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it

Risultati

I risultati della correzione della prova scritta saranno pubblicati su questa pagina web il giorno 20 settembre 2022

ATTENZIONE: I CANDIDATI SONO IDENTIFICATI CON IL CODICE PICA -  QUELLO CHE HANNO RICEVUTO AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA LORO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.

Tracce delle prove

TRACCE PROVA SCRITTA RIF. 2882 [.pdf 83 KB] ESTRATTA TRACCIA A

Rif. 2882 Quesiti prova orale [.pdf 817 KB]

Approvazione atti

D.D. 7230/316418 del 15 novembre 2022

Scorrimento degli idonei in graduatoria Scorrimento graduatoria [.csv]