Rif. 2870 - Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di Cat. D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di Storia Culture Civiltà – DiSCi di questo Ateneo, prioritariamente riservato a volontario delle FFAA

La partecipazione alla selezione è aperta anche ai candidati non in possesso dei requisiti di cui alla riserva indicata. Solo nel caso in cui non risulti idoneo un candidato riservatario verrà dichiarato vincitore il candidato non appartenente alle categorie di cui sopra, seguendo l’ordine della graduatoria di merito.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria D1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 1
Riserve 1 - Artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 15.03.2010 n. 66 (Forze Armate)
Struttura Storia Culture Civiltà - DiSCi
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n.37 del 10/05/2022
Scadenza bando

09/06/2022

Data di aggiornamento Aggiornamento 05/06/2023
Requisiti

Per partecipare occorre essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M. n. 270/2004 (vecchio ordinamento): Lettere; Geografia; Storia.
  • Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: classe 38 Scienze storiche; classe L-42 Storia; classe 30 Scienze geografiche; classe L-6 Geografia; classe 5 Lettere; classe L-10 Lettere;
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: classe 1/S Antropologia culturale ed etnologica; classe 2/S Archeologia; classe 93/S Storia antica; classe 94/S Storia contemporanea; classe 97/S Storia medievale; classe 98/S Storia moderna; classe 21/S Geografia; classe 72/S Scienze delle religioni; classe 24/S Informatiche per le discipline umanistiche.
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: classe LM-1 Antropologia culturale ed etnologica; classe LM-2 Archeologia; classe LM-84 Scienze storiche; classe LM-80 Scienze geografiche; classe LM-64 Scienze delle religioni; classe LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Titoli

Ai titoli sono riservati 10 punti. I titoli valutabili sono ripartiti come di seguito indicato:

 

Max
2 punti

Esperienze professionali maturate presso amministrazioni del Comparto Istruzione e Ricerca nei peculiari ambiti di attività del profilo e con le caratteristiche del profilo medesimo, con contratto di lavoro subordinato.

Max
2 punti

Altre esperienze professionali (nel settore pubblico/privato) comunque coerenti con il profilo ricercato.

Max
3 punti

Formazione culturale (partecipazione a corsi, convegni, seminari etc… in relazione al profilo ricercato).

Max

3 punti

Titoli studio ulteriori rispetto al requisito di accesso (master, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione etc.. nell’area disciplinare relativa al concorso).

 

Ai fini della valutazione occorre allegare dichiarazione sostitutiva riguardante il possesso dei titoli, che dovrà essere resa ai sensi degli artt. 19, 19 bis, 46 e 47 del DPR 445/2000, pena la non valutazione. È onere del candidato assicurarsi che la dichiarazione prodotta contenga tutti gli elementi necessari per la valutazione (es. tipologia e durata del rapporto di lavoro – gg/mm/aa di inizio e fine rapporto -, datore di lavoro; Ente Formativo, durata del corso di formazione - in giorni o in ore, eventuale valutazione o prova finale del corso di formazione; data conseguimento del titolo di studio – durata ed eventuale voto riportato, ecc.). Diversamente il titolo non verrà valutato.

A tal fine si invitano i candidati ad utilizzare l’Allegato 1 al presente bando, da presentare entro il termine previsto, unitamente al curriculum vitae datato che avrà comunque valenza solo a fini conoscitivi: non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Eventuali dati riferiti a servizi prestati presso l’Università di Bologna saranno acquisiti d’ufficio, pertanto andranno solo elencati nell’Allegato 1.

Commissione

D.D. 5977/219429 del 26 settembre 2022
così come modificata dalla D.D. 6208/235029 del 5 ottobre 2022

PRESIDENTE       Maria Carmela CUCURACHI 
COMPONENTE:  Carla SALVATERRA
COMPONENTE   Vittorio CAPORRELLA 
COMPONENTE SUPPLENTE  Tiziana LAZZARI
COMPONENTE SUPPLENTE  
Federica ROSSI
ESPERTO ATTITUDINALE       Luigi RANIERI
SEGRETARIA       
Claudia Aurelia BAIARDO
SEGRETARIA SUPPLENTE    Linda BROGGIO

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova scritta, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:
1) Il candidato dovrà svolgere l’elaborato secondo gli argomenti proposti;
2) lo svolgimento dell’elaborato verrà valutato in modo organico nelle sue parti in modo da evidenziare:
- l’ampiezza delle conoscenze degli argomenti nel loro complesso;
- l’adeguatezza dell’analisi delle problematiche, nonché della sintesf e dell’esposizione delle stesse anche alla luce dell’evoluzione del settore;
- il grado di preparazione culturale del candidato.
3) ai fini della valutazione, positiva dell’elaborato il candidato dovrà aver svolto gli argomenti caratterizzanti l’essenza del tema in maniera compiuta.

Per la prova orale la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

- conoscenza delle tematiche proposte;

- capacità di sintesi espositiva, di ragionamento critico e proprietà di linguaggio tecnico-scientifico

- la motivazione e l’attitudine a ricoprire il posto a bando

Relativamente all’accertamento della conoscenza della lingua straniera, la Commissione stabilisce che avverrà mediante la prova scrftta per la parte svolta in lingua inglese e durante la prova orale mediante uno dei quesiti sugli argomenti della prova scritta. Tale accertamento si concluderà con un giudizio positivo o negativo, che farà parte integrante del punteggio finale della prova sia scritta che orale.

Relativamente all’accertamento delle conoscenze digitali e informatiche, la Commissione stabilisce che potrà avvenire attraverso un quesito che verrà posto al candidato. Tale accertamento si concluderà con un giudizio positivo o negativo, che farà parte integrante del punteggio finale della prova orale.

Prova scritta

 

La prova scritta si svolgerà - in presenza - il giorno

6 ottobre 2022 alle ore 9,30
presso il Laboratorio Informatico Alma Welcome
Via Belmeloro, 10/12 - Bologna 

Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

 

I candidati dovranno presentare al momento dell’ingresso nell’area concorsuale:

a)      autodichiarazione richiesta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (come da allegato);

b)      documento di riconoscimento in corso di validità (quello utilizzato all'atto dell'iscrizione).

 

Il giorno 26 settembre 2022 sarà pubblicato il Piano Operativo contenente tutte le indicazioni necessarie per poter svolgere la prova.

Prova orale

La prova orale si svolgerà il giorno 11 ottobre 2022 a partire dalle ore 9,00.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati.

I candidati saranno esaminati in ordine alfabetico.

La prova sarà svolta in modalità telematica attraverso la versione desktop di Teams con sistema operativo Windows/Mac.

I candidati ammessi riceveranno, a ridosso della data prevista, personale comunicazione di convocazione, contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura.

I requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams per il colloquio in via telematica sono i seguenti: si consiglia di utilizzare sempre l'app scegliendo l'opzione 'app desktop', in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l'opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.

Gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio prescelta, l'indirizzo e-mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it

Risultati

I risultati della prova scritta saranno pubblicati su questa pagina web il giorno 7 ottobre 2022.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una valutazione pari o superiore a 21/30.

Tracce delle prove

TRACCE PROVA SCRITTA RIF. 2870 [.pdf 42 KB] ESTRATTA TRACCIA B

Rif. 2870 Quesiti prova orale [.pdf 75 KB]

Approvazione atti

D.D. 6920/286238 del 3 novembre 2022