RIF. 18 - Avviso di mobilità compartimentale e intercompartimentale per la copertura di n. 1 (un) posto di categoria D, area amministrativa-gestionale, per le esigenze dell'Area Finanza e Partecipate - ARAG di questo Ateneo

Tipologia Mobilità esterna
Categoria D
Area Amministrativa gestionale
Posti 1
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Portale d'Ateneo il 24/09/2021
Scadenza bando

25/10/2021

Data di aggiornamento Aggiornamento 24/09/2021
Professionalità ricercata

La persona, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, svolgerà le seguenti attività:

  • elaborazione di dati attinti da diversi applicativi in uso nell'Ateneo e banche date di soggetti di terzi in particolare per: previsioni di budget con riferimento ai costi del personale, bilancio consuntivo, indicatori di performance, reportistica dei movimenti del personale, analisi dati resi disponibili dal M.U.R, implementazione di banche dati ministeriali;
  • svolgimento indagini su specifici ambiti retributivi sia relativi al trattamento stipendiale fondamentale sia a quello accessorio;
  • supporto alle decisioni strategiche degli Organi di Ateneo;
  • supporto tecnico alla contrattazione integrativa.

 

CONOSCENZE TECNICO PROFESSIONALI

  • competenze statistiche, di analisi di dati complessi, di rappresentazione dei fenomeni relativi al personale e ai costi connessi,
  • conoscenza del rapporto di lavoro alle dipendenze dell'università in relazione alle diverse famiglie professionali;
  • conoscenza dei CCCCNNLL riguardanti il personale contrattualizzato degli Atenei;
  • conoscenze in materia di Legislazione universitaria, Statuto di Ateneo, Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità e Regolamento di organizzazione e del sistema dei servizi TA nell'Ateneo multicampus;
  • buona conoscenza della lingua inglese, da esercitare sia in forma scritta che in forma orale;
  • capacità di utilizzo degli applicativi informatici di uso più comune (Word, Excel, Powerpoint), della posta elettronica e di Internet, degli strumenti di comunicazione a distanza (ad esempio Microsoft Teams, Zoom, Skype), oltre a conoscenze e competenze digitali di base.

 

CAPACITÀ DISTINTIVE

  • affidabilità operativa: attitudine a gestire in parallelo molteplici fronti di attività, saper rispettare scadenze e impegni presi, regolando le azioni proprie e/o dell'organizzazione e soddisfacendo pienamente gli accordi definiti con i ruoli con cui si è in relazione.
  • problem solving: saper fornire alternative di soluzione, originali, fattibili e coerenti con gli obiettivi dell'Ateneo, esplicitando le informazioni che consentano di valutarne costi e benefici e le implicazioni di carattere socio-tecnico-organizzativo.
  • cooperazione e lavoro di gruppo: saper essere disponibili ad integrare le proprie energie con quelle degli altri per il raggiungimento degli obiettivi, attraverso il confronto, la valorizzazione dei contributi altrui, la costruzione di legami positivi e solidi e la cura costante del clima interno al gruppo.
  • organizzazione del lavoro: saper prefigurare le modalità di svolgimento delle attività proprie e/o dei colleghi, nonché valutare i relativi impatti sociali, tecnici e organizzativi, con lo scopo di assicurare il corretto funzionamento dei processi e prevenire e gestire varianze e picchi di carico operativo;
  • buona capacità relazionale: saper comunicare efficacemente in relazione all'interlocutore, capacità di public speaking.
Programma di esame

La valutazione delle candidature sarà condotta da un Gruppo di esperti e avverrà attraverso l'analisi dei curricula ed un eventuale colloquio.
L'ammissione al colloquio sarà decisa, a insindacabile giudizio del Gruppo di esperti, sulla base dell'esame del curriculum vitae: è quindi possibile che non tutti coloro che abbiano presentato regolare istanza, vengano convocati per il colloquio.
I colloqui si svolgeranno per via telematica, utilizzando lo strumento della teleconferenza in audio e video mediante la piattaforma Teams (la postazione da cui i candidati sosterranno le prove dovrà essere dotata di webcam, di microfono e cuffie e/o casse audio).
I candidati prescelti per il colloquio saranno contattati tramite e-mail, per la comunicazione del giorno e dell'orario nel quale si svolgerà il colloquio stesso.