Rif. 4470 - concorso pubblico, per esami, a n. 1 posto di Cat. D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, presso gli spazi di Cadriano del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari - DISTAL di questo Ateneo, prioritariamente riservato, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014, e dell’articolo 678 comma 9, del D. Lgs.vo 66/2010, a volontario delle FFAA

La partecipazione alla selezione è aperta anche ai candidati non in possesso dei requisiti per avere diritto alla riserva. Solo nel caso in cui non risulti idoneo un candidato riservatario verrà dichiarato vincitore il candidato non appartenente alle categorie riservatarie, seguendo l’ordine della graduatoria di merito.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria D1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 1
Riserve Artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 15.03.2010 n. 66 (Forze Armate)
Struttura Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari - DISTAL
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n.58 del 28/07/2020
Scadenza bando

27/08/2020

Data di aggiornamento Aggiornamento 26/06/2023
Requisiti

essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: 

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M.  n. 270/2004 (vecchio ordinamento): Scienze Agrarie, Biotecnologie agrarie vegetali, Scienze Biologiche.
  • Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: (Classe 20) Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali; (Classe L-25) Scienze e tecnologie agrarie e forestali; (Classe L-26) Scienze e tecnologie agro-alimentari; (Classe 01) Biotecnologie; (Classe L-2) Biotecnologie; (Classe 12) Scienze biologiche; (Classe L-13) Scienze biologiche.
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: (Classe 77/S) Scienze e tecnologie agrarie; (Classe 7/S) Biotecnologie agrarie; (Classe 6/S) Biologia.
  •  Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: (Classe LM-69) Scienze e tecnologie agrarie;(Classe LM-7) Biotecnologie agrarie; (Classe LM-6) Biologia.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente

ATTENZIONE: Il candidato il possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, può partecipare alla selezione allegando alla domanda la dichiarazione di equipollenza rilasciata ai sensi della vigente normativa, oppure, qualora non ne sia in possesso, la ricevuta di avvio della procedura di equivalenza del proprio titolo di studio a quello richiesto dal bando, secondo la procedura di cui all’art. 38 del D. Lgs. 165/2001 (per la procedura di rilascio consultare la pagina http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica). La procedura di equivalenza deve essere avviata entro la data di scadenza del bando. Il candidato è ammesso alla selezione con riserva qualora il provvedimento non sia ancora stato emesso dalle competenti autorità, fermo restando che la determina di equivalenza del titolo di studio dovrà obbligatoriamente essere posseduta al momento dell’assunzione. Si evidenzia che non possono essere allegate semplici Dichiarazioni di Valore.

Commissione

D.D. 5252/182215 del giorno 8.09.2020
Presidente        Maria Elena TURCHI
Componente    Luca DONDINI
Componente    Serena VENTURI
Esperta attitudinale  Nicoletta FUGHELLI
Esperta attitudinale supplente Silvia FERRONI
Segretaria         Maria Chiara DE FRANCESCHI

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova scritta, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

- ampiezza delle conoscenze degli argomenti nel loro complesso e grado di preparazione culturale del candidato: fino a 6 punti;

- completezza, pertinenza e chiarezza espositiva dell'elaborato: completezza - fino a 2 punti; pertinenza - fino a 2 punti; chiarezza espositiva - fino a 2 punti.

- capacità di ragionamento critico: fino a 6 punti;

- proprietà di linguaggio tecnico-scientifico: fino a 6 punti;

- capacità di sintesi: fino a 6 punti.

Per la prova orale la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

-            Aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire: fino a 8 punti

-            Conoscenza delle tematiche proposte: fino a 18 punti (accertamento attraverso 2 domande tecniche valevoli fino a 9 punti ciascuna, per un totale di massimo 18 punti)

-            Conoscenza di base della legislazione universitaria: fino a 1 punto (accertamento attraverso 1 domanda)

-            Conoscenza della lingua inglese e informatica: fino a 3 punti (accertamento attraverso le modalità di seguito specificate).

 

Relativamente all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza informatica, la Commissione stabilisce che l’accertamento avverrà attraverso la lettura di articoli scientifici selezionati in lingua inglese e la successiva traduzione e l’effettuazione di una ricerca bibliografica in rete su “key-words” indicate.

Tale accertamento si concluderà con un giudizio che farà parte integrante del punteggio finale della prova orale, per un massimo di 3 punti, come sopra indicato.

Prova scritta

La prova scritta si terrà il giorno
martedì 15 settembre ore 15.00
presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari – Viale Fanin, 40-50 Bologna.

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione, che dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, mascherina e autocertificazione compilata.

Prova orale

La prova orale si svolgerà dal
29 settembre 2020 alle ore 10.00
presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari – Viale Fanin, 40-50 Bologna.

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati ammessi, senza bisogno di ulteriore comunicazione, che dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, mascherina e autocertificazione compilata.

Risultati

Il giorno 24 settembre 2020 su questa pagina web saranno pubblicati in forma anonima i risultati della prova scritta che verranno associati ai candidati mediante il Codice PICA, rilasciato al momento della presentazione della domanda di concorso. Tale comunicazione individuerà i candidati ammessi alla prova orale. 

Si ricorda che per essere ammessi a partecipare alla prova orale occorre aver ottenuto il punteggio di almeno 21/30

Tracce delle prove

tracce prova scritta Rif. 4470 [.pdf 202 KB]

Rif. 4470 Quesiti prova orale [.pdf 216 KB]

Approvazione atti

D.D. 5/243 del 4 gennaio 2021