Rif. 3362 - concorso pubblico, per esami, a n. 1 posto di Cat. D1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali (DICAM) di questo Ateneo.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria D1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 1
Struttura Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali (DICAM)
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n.47 del 19/06/2020
Scadenza bando

20/07/2020

Data di aggiornamento Aggiornamento 27/06/2023
Requisiti

essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M. n. 270/2004 (vecchio ordinamento); ingegneria civile,Ingegneria Edile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria chimica, Ingegneria dei materiali, Ingegneria Industriale.
  • Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: ingegneria civile e ambientale (classe 08 e L-7), ingegneria industriale (classe 10 e L-9).
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99:ingegneria civile (classe 28/S), ingegneria per l’ambiente ed il territorio (classe 38/S), ingegneria chimica (classe 27/S), ingegneria meccanica (classe 36/S), scienze e ingegneria dei materiali (classe 61/S);
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: ingegneria civile (classe LM23), ingegneria dei sistemi edilizi (classe LM24); ingegneria della sicurezza (classe LM 26); ingegneria per l’ambiente ed il territorio (classe LM35), ingegneria chimica (classe LM22), ingegneria meccanica (classe LM-33), scienze e ingegneria dei materiali (classe LM-53).

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente

 

ATTENZIONE: Il candidato il possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, può partecipare alla selezione allegando alla domanda la dichiarazione di equipollenza rilasciata ai sensi della vigente normativa, oppure, qualora non ne sia in possesso, la ricevuta di avvio della procedura di equivalenza del proprio titolo di studio a quello richiesto dal bando, secondo la procedura di cui all’art. 38 del D. Lgs. 165/2001 (per la procedura di rilascio consultare la pagina http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica). La procedura di equivalenza deve essere avviata entro la data di scadenza del bando. Il candidato è ammesso alla selezione con riserva qualora il provvedimento non sia ancora stato emesso dalle competenti autorità, fermo restando che la determina di equivalenza del titolo di studio dovrà obbligatoriamente essere posseduta al momento dell’assunzione. Si evidenzia che non possono essere allegate semplici Dichiarazioni di Valore.

Commissione

D.D. 5247/182191 del giorno 8.09.2020
D.D. 5654/200745 del giorno 24.09.2020 (modifica)

Presidente           Alessandro PAGLIANTI
Componente       Villiam BORTOLOTTI
Componente       Paola MARCHESE
Esperta attitudinale  Francesca MAZZAGLIA
Segretario            Roberto CARLI

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova scritta, la commissione decide di valutare quanto segue:

1) il candidato dovrà svolgere l'elaborato secondo gli argomenti proposti;

2) lo svolgimento dell'elaborato verrà valutato in modo organico nelle sue parti in modo da evidenziare:
- l'ampiezza delle conoscenze degli argomenti nel loro complesso;
- l'adeguatezza dell'analisi delle problematiche, nonchè della sintesi e della esposizione delle stesse anche alla luce dell'evoluzione della normativa di settore;
- il grado di preparazione culturale del candidato.

3) ai fini della valutazione positiva dell'elaborato, il candidato dovrà aver svolto gli argomenti caratterizzanti l'essenza del tema in maniera compiuta.

 

Per la prova orale la commissione decide di valutare quanto segue:

 - conoscenza delle tematiche proposte;

 - capacità di sintesi, espositiva, di ragionamento critico e proprietà di linguaggio tecnico scientifico

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà il giorno
23 ottobre 2020 alle ore 15,00
presso il Plesso Bertalia (Lazzaretto)
- Via Terracini, 28 - Bologna

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione, che dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, mascherina e autocertificazione compilata.

Prova orale

ATTENZIONE

Il DR  1398 del 26.10.2020 ha disposto che, a partire dal 29.10.2020 la modalità ordinaria di svolgimento dei colloqui  delle procedure selettive sarà a distanza, anche se inizialmente previsti in presenza.

 

La prova orale  si svolgerà il giorno 10 dicembre 2020 a partire dalle ore 9,30 in modalità telematica e i candidati ammessi riceveranno personale comunicazione di convocazione, contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura.

  • Colloquio in via telematica - Requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams: si consiglia di utilizzare sempre l’app scegliendo l’opzione "app desktop", in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l’opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.
  • Utenti estranei alla selezione: gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio, l'indirizzo e-mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it

 

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati ammessi, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Risultati

Pubblicati risultati della prova orale

Si ricorda che per superare la prova occorre un punteggio minimo di 21/30

Tracce delle prove

tracce prova scritta Rif. 3362 [.pdf 54 KB]

Rif. 3362 Quesiti prova orale [.pdf 522 KB]

Approvazione atti

D.D. 380/13351 del 21 gennaio 2021