Rif. 10 - concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di Cat. D1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI) di questo Ateneo – sede di Cesena.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria D1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 1
Struttura Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI) - Cesena
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Cesena
Pubblicazione bando Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n.3 del 10/01/2020
Scadenza bando

10/02/2020

Data di aggiornamento Aggiornamento 28/06/2023
Requisiti

essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  •  Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M.  n. 270/2004 (vecchio ordinamento): Ingegneria Elettronica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria delle Telecomunicazioni.
  •  Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04 Classe 09  e L-08 (Ingegneria dell’informazione); Classe 10 e L-09 (Ingegneria industriale).
  •  Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: Ingegneria Elettronica (classe 32/S), Ingegneria Biomedica (classe 26/S), Ingegneria delle Telecomunicazioni (classe 30/S).
  •  Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: Ingegneria Elettronica (classe LM-29), Ingegneria Biomedica (classe LM-21), Ingegneria delle Telecomunicazioni (classe LM-27), Ingegneria della sicurezza (LM-26).

 

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Titoli

Ai titoli sono riservati 10 punti. I titoli valutabili sono ripartiti come di seguito indicato:

 -       Esperienze professionali maturate presso amministrazioni del Comparto Università nei peculiari ambiti di attività del profilo e con le caratteristiche del profilo medesimo, con contratto di lavoro subordinato  …………………………    Max 3 punti

 -       Altre esperienze professionali (nel settore pubblico/privato) comunque coerenti con il profilo ricercato ............Max 2 punti

 -       Formazione culturale (partecipazione a corsi, convegni, seminari etc…) ……..........................................……. Max  2 punti

 -       Titoli studio ulteriori rispetto al requisito di accesso (dottorato di ricerca)  …....................................................  Max 3 punti

 

Ai fini della valutazione occorre allegare dichiarazione sostitutiva riguardante il possesso dei titoli, che dovrà essere resa ai sensi degli artt. 19, 19 bis, 46 e 47 del DPR 445/2000, pena la non valutazione. È onere del candidato assicurarsi che la dichiarazione prodotta contenga tutti gli elementi necessari per la valutazione (es. tipologia e durata del rapporto di lavoro – gg/mm/aa di inizio e fine rapporto -, datore di lavoro; Ente Formativo, durata del corso di formazione - in giorni o in ore, eventuale valutazione o prova finale del corso di formazione; data conseguimento del titolo di studio – durata ed eventuale voto riportato, ecc.). Diversamente il titolo non verrà valutato.

A tal fine invitiamo i candidati ad utilizzare l’Allegato 1 al presente bando, da presentare entro il termine previsto, unitamente al curriculum vitae datato che avrà comunque valenza solo a fini conoscitivi: non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Eventuali dati riferiti a servizi prestati presso l’Università di Bologna saranno acquisiti d’ufficio, pertanto andranno solo elencati nell’Allegato 1.

 

La valutazione dei titoli sarà effettuata per i candidati che abbiano sostenuto la prova scritta, dopo la prova stessa e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati. Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto prima dello svolgimento della prova orale, mediante affissione all’albo della sede d’esame.

Commissione

D.D. 1414/37137 del 21.02.2020
Presidente Marco CHIANI
Componente Cristiana CORSI
Componente Paolo CASTALDI
Esperta Attitudinale Silvia FERRONI
Segretaria Monica MARIOTTI

Criteri di valutazione della commissione

Ai sensi dell’art. 12 del D.P.R. n. 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni, la Commissione stabilisce i seguenti criteri e modalità di valutazione delle prove concorsuali, ai fini dell’attribuzione dei punteggi che verranno assegnato nelle singole prove.

Per quel che riguarda la prova scritta, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

1)      Il candidato dovrà svolgere l’elaborato secondo gli argomenti proposti;

2)      Lo svolgimento dell’elaborato verrà valutato in modo organico nelle sue parti in modo da evidenziare

-          L’ampiezza delle conoscenze degli argomenti nel loro complesso;

-          L’adeguatezza dell’analisi delle problematiche, nonché della sintesi e della esposizione delle stesse anche alla luce dell’evoluzione della normativa di settore;

-          Il grado di preparazione culturale del candidato.

3)      Ai fini della valutazione positiva dell’elaborato, il candidato dovrà aver svolto gli argomenti caratterizzanti l’essenza del tema in maniera compiuta.

Per la prova orale la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

-          Conoscenza delle tematiche proposte, comprensive del funzionamento, mantenimento, calibrazione e gestione in sicurezza delle principali attrezzature presenti nei laboratori e orientate alla misura di precisione;

-          Capacità di sintesi espositiva, di ragionamento critico e proprietà di linguaggio tecnico-scientifico;

-          Aspetti motivazionali e attitudinali connessi con la posizione da ricoprire.

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà il giorno
15 luglio 2020 alle ore 10,00
presso il Campus di Cesena - Via dell'Università, 50 - Cesena

(dalla stazione FS la sede si raggiunge con la Linea 6 di START Romagna)

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati, senza bisogno di ulteriore comunicazione, che dovranno presentarsi muniti di mascherina e dell'autocertificazione prevista

Prova orale

La prova orale si svolgerà il giorno
29 luglio 2020 alle ore 10,00
presso il Campus di Cesena - Via dell'Università, 50 - Cesena

Risultati

I risultati della correzione della prova scritta saranno pubblicati il giorno 22 luglio 2020

Tale pubblicazione individuerà i candidati ammessi alla prova orale, che dovranno presentarsi il giorno della prova senza alcuna ulteriore comunicazione.

Tracce delle prove

Tracce della prova scritta (Rif. 10) [.pdf 240 KB]

Rif. 10 Quesiti prova orale [.pdf 55 KB]

Approvazione atti

D.D. 4816/156627 del 4 agosto 2020