Codice etico e di comportamento

Il Codice etico e di comportamento raccoglie i principi accettati e condivisi da tutte le componenti della comunità universitaria e da tutti coloro che instaurino rapporti con l’Ateneo, condividendone i valori.

Il nuovo Codice etico e di comportamento dell'Ateneo sarà in vigore dal 1° aprile 2024. Fino al 31 marzo 2024 resta in vigore il Codice etico e di comportamento precedente.

Consulta il Codice etico e di comportamento in vigore dal 1 aprile 2024 [.pdf 513 KB]

Consulta il Codice etico e di comportamento in vigore fino al 31 marzo 2024

Il Codice individua i valori fondamentali della comunità universitaria e le norme volte ad evitare ogni forma di discriminazione e di abuso, nonché a regolare i casi di conflitto di interessi e in materia di proprietà intellettuale; rappresenta il riferimento per regolare in termini etici le relazioni interne ed esterne dell’Università, proponendosi come dichiarazione di principi accettati e condivisi da docenti e ricercatori, personale dirigente e tecnico amministrativo, studenti e da tutti coloro che instaurino rapporti con l’Ateneo, condividendone i valori.

Le norme del Capo II, Sezione II integrano e specificano il D.P.R. n. 62/2013 e ss. mm. e ii. e definiscono gli obblighi di comportamento connessi alle attività di servizio. Esse si estendono, per quanto compatibili, anche ai collaboratori e consulenti a qualsiasi titolo dell’Ateneo. Ai collaboratori degli enti esecutori di opere o fornitori di beni e servizi a favore dell’Amministrazione si applicano gli obblighi di comportamento compatibili approvati dal Consiglio di Amministrazione.

L’adozione del Codice etico di comportamento rappresenta una delle azioni e misure principali di attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione a livello decentrato previste dalla Legge n. 190 del 06/11/2012.

Tutte le componenti della comunità universitaria sono egualmente responsabili della tutela e della piena applicazione delle regole del Codice etico e di comportamento di Ateneo.

Il nuovo Codice etico e di comportamento è stato adottato ai sensi dell’art. 2, comma 1, della Legge n. 240/2010 e dell’art. 54, comma 5, del D.lgs. n. 165/2001 ad integrazione e specificazione del Codice di comportamento nazionale dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013 e successive modifiche e integrazioni).