Bilancio Sociale 2018

L’Università di Bologna, riconoscendo nel principio di responsabilità sociale un valore fondante del proprio agire e un imprescindibile dovere di trasparenza verso la comunità dei propri stakeholder, presenta quest’anno la settima edizione del Bilancio Sociale con un rendiconto sistematico dell’investimento in attività di ricerca, didattica e terza missione.

Il ruolo sociale dell’Università non è solo legato al periodo della formazione, dello studio, dell’acquisizione di competenze ma è, e deve essere, un incrocio di competenze che accomunano generazioni diverse e posizioni diverse. Il valore della nostra comunità così ampia e diffusa è di essere capace di agire a livelli profondi della società, là dove ormai non sembrano poter agire né stimoli ideologici né convinzioni politiche, aspirando ad essere un modello di convivenza degli individui che nasce dalla forza dei saperi e dalla loro reciproca interazione, senza pregiudizi e anzi con la capacità di abbattere i pregiudizi.

Allo scopo di affermare il senso diffuso della propria responsabilità sociale nell’edizione di quest’anno del Bilancio Sociale una particolare attenzione è stata dedicata al Multicampus, con un numero crescente di dati che vengono disaggregati in relazione alle diverse sedi in cui il nostro Ateneo si articola, per dare rappresentazione della diversità delle anime che portano all’unità del tutto, concretizzando il percorso che l’Università di Bologna ha intrapreso da oltre trent’anni.

Grazie a Tutte e a Tutti per il Vostro impegno.

Francesco Ubertini
Rettore