Bilancio Sociale 2021

Il Bilancio Sociale 2021, giunto alla sua decima edizione, vuole contribuire a rendere trasparente la relazione e il senso di responsabilità che lega le varie comunità, interne ed esterne, dell’Alma Mater. 

La lettura del Bilancio Sociale 2021 restituisce il quadro di un forte e costante impegno dell’Alma Mater in un anno in cui la pandemia ha ancora condizionato le nostre azioni e le nostre vite. Tale impegno si è concretizzato nella crescita degli investimenti che l’ateneo ha sostenuto in ricerca, didattica e terza missione, nell’aumento del numero degli studenti, anche nella loro dimensione interazionale, in tutte le sedi del Multicampus, nell’incremento di docenti e personale tecnico amministrativo ed in un ampliamento dei finanziamenti all’edilizia per completare e riqualificare le strutture già esistenti. 

In particolare nel 2021, l’Alma Mater ha sostenuto con ferma volontà gli studenti e le studentesse della nostra comunità per non rallentare il completamento dei loro percorsi di studio, ed è stata ripagata dalle comunità studentesche che hanno conseguito i titoli di laurea, laurea magistrale, specializzazione e dottorato con numeri di straordinaria portata. Si tratta di un segnale inequivocabile di come la nostra comunità abbia saputo relazionarsi e agire in modo coeso, nonostante le oggettive difficoltà.

Per tutto l’impegno profuso, desidero ringraziare il cuore pulsante dell’ateneo, tutte le comunità che la costituiscono, studenti e studentesse, personale tecnico amministrativo e docenti il cui operato continua a generare i saperi, le conoscenze e le abilità fondamentali e irrinunciabili che ci contraddistinguono come Alma Mater.

Giovanni Molari
Rettore
Alma Mater Studiorum Università di Bologna