Bilancio di genere 2022

Bilancio di genere 2022È con piacere che presento il Bilancio di Genere del 2022, oramai giunto alla sua ottava edizione: un documento prezioso che ci permette di cogliere la complessità della nostra comunità nelle differenze che la contraddistinguono e, soprattutto, nei divari che ancora l’attraversano, guidando politiche mirate che contribuiscono a concretizzare uno dei principi fondanti del nuovo Piano Strategico 2022-2027, e cioè «favorire in ogni ambito l’equità, la sostenibilità, l’inclusione e il rispetto delle diversità».

Il lavoro fin qui svolto ci ha portato non solo a essere tra i primi atenei italiani a predisporre un Piano di uguaglianza di genere (GEP 2017-2020) e a implementare le azioni previste dal nuovo Piano (GEP 2021-2024), ma a posizionarci al secondo posto mondiale della classifica stilata dal Times Higher Education Impact Rankings rispetto all’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dell’ONU, che prevede il raggiungimento dell’Eguaglianza di genere. È un risultato di cui siamo orgogliosi, che premia la volontà di imprimere una direzione politica e di consolidare l’impegno collettivo su un tema che stiamo provando sempre di più a collocare in un percorso ampio e trasversale.

Il Bilancio testimonia inoltre l’operare diffuso e condiviso volto a prevenire e contrastare le molestie morali e sessuali, le discriminazioni e la violenza di genere. È il motivo per cui abbiamo fortemente voluto l’apertura, nell’ottobre 2022, dello “Sportello universitario contro la violenza di genere”, una risposta concreta per sostenere tutte le persone che subiscono forme di discriminazione e violenza. Il sostegno ad attività che perseguono un cambiamento culturale e il contrasto degli stereotipi di genere è stato inoltre facilitato dall’implementazione di una comunicazione che vogliamo chiara e trasparente, mirata a dare visibilità a iniziative che si sono rivelate uno strumento strategico per la valorizzazione delle diversità.

Viviamo purtroppo una crisi globale in cui le disparità di genere si moltiplicano e rallentano ovunque i progressi per raggiungere la parità: ciò è ribadito in tutti i report degli organismi internazionali, primo fra tutti il Global Gender Gap Report 2022, che continua a confermarci come, alle condizioni attuali, ci vorranno ancora 132 anni per colmare il divario di genere globale. Il nostro Paese, secondo il Global Gender Gap Index 2022, si colloca peraltro al 63° posto al mondo, e al 14° posto in Europa, per parità di genere.

Anche nella nostra comunità c’è ancora molto da fare, e in molte direzioni, per aumentare la consapevolezza di studentesse e studenti, personale tecnico-amministrativo e docente, perché si traduca in attività capaci di superare pregiudizi, disposizioni e atteggiamenti che ancora impediscono una riduzione decisiva delle iniquità.

Per far questo possiamo partire dai dati di questo Bilancio e continuare a elaborare strumenti e sviluppare conoscenze critiche, a sostenere diritti e ad ascoltare; e dobbiamo continuare ad assumerci la responsabilità delle ricadute che tali sforzi, se efficacemente tradotti in azioni concrete, possono portare sul territorio, nella vita di coloro che formiamo, nei rapporti che costruiamo con i nostri interlocutori, nella e per la sostenibilità del nostro futuro comune.

Giovanni Molari
Rettore Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Bilancio di genere 2022 [.pdf 9917 KB]

Come contattarci