L'Alma Mater Studiorum fin dai primi anni 2000 ha partecipato alle sperimentazioni condotte a livello nazionale inerenti alla valutazione della didattica e della ricerca.
A partire da queste esperienze, in Ateneo è stata promossa la progressiva adozione di un sistema per l'Assicurazione della Qualità (AQ), coerente con gli standard e le linee guida europee dell'ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education).
Il Sistema di Assicurazione di Qualità intende:
- favorire la partecipazione attiva e consapevole di tutti gli attori della comunità universitaria al raggiungimento di obiettivi di miglioramento, definiti con chiarezza, comunicati e condivisi;
- coinvolgere la comunità accademica attraverso un'informazione semplice, tempestiva, aggiornata e completa;
- educare ad una cultura della qualità, sensibilizzando tutti i livelli e i ruoli della comunità nei confronti delle procedure di AQ.
L'applicazione di tali principi deve avere effetti documentabili e misurabili sul miglioramento delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione, e sulle attività amministrative e gestionali.
Il Sistema di Assicurazione Qualità dell'Università di Bologna è stato valutato dall'ANVUR, in seguito alla visita da parte di una Commissione di Esperti della Valutazione, ed il MIUR ha concesso l’accreditamento periodico dell’Ateneo e dei Corsi di Studio con Decreto Ministeriale 362 dell’11 aprile 2019.
Il Rapporto di valutazione complessivo è disponibile sul sito dell’ANVUR.
Assicurare la qualità in Ateneo
Qualità della didattica
L'Ateneo di Bologna adotta un sistema di assicurazione interna della Qualità per svolgere le proprie attività e per garantire il miglioramento continuo dei propri Corsi di Studio. L’Ateneo ha, inoltre, costituito un solido ed efficace sistema di formazione rivolto all’intera comunità dei docenti, per la qualità e l’innovazione della didattica.