Laura Amadesi
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013
Curriculum Vitae (.pdf 163.14KB)
Esperienze professionali
Febbraio 2008 - oggi
Fondatore e Partner di Mea Consulting srl, oggi parte del Gruppo BIP, Gestione progetti di consulenza direzionale su clienti sia del settore industriale che dei servizi in ambito di: pianificazione strategica, marketing strategico, internazionale ed operativo, business planning, budgeting, controllo di gestione, struttura organizzativa, reti commerciali, change management. Focus su progetti di M&A, in particolare su Business Due Diligence e Piani industriali, e Progetti di Restructuring e turnaround
Marzo 2020 - oggi
Consigliere di Amministrazione di D-Orbit spa
Giugno 2015 - Luglio 2020
Consigliere di Amministrazione di Interporto Bologna
Maggio 2012 - Settembre 2017
Consigliere di Amministrazione di TBS Group (quotata AIM)
Ottobre 2006 ¬ Gennaio 2008
Consulente di Direzione come libera professionista. Focalizzando la propria attivita' verso la consulenza direzionale e strategica, sono state messe le basi per la costituzione di una propria Societa'
Dicembre 2005- Settembre 2006
Consigliere Delegato Consociata Spagnola Gruppo FMR-Art'e'¨. Tale ruolo prevede la responsabilita' completa del conto economico della Consociata, seguendo direttamente le attivita' del commerciale, del telemarketing, dell'amministrazione, del marketing, della comunicazione e dello sviluppo nuovi canali distributivi.
Gennaio 2003-Novembre 2005
Direttore Marketing Gruppo Art'e', Societa' Internazionale di Arte e Cultura, quotata al Nuovo Mercato dal 2000 e Direttore Sviluppo Nuovi Canali FMR (Casa Editrice acquisita nell'ottobre del 2002 dal Gruppo Art'e'). Il ruolo di Direttore Marketing di Gruppo prevede la la responsabilita' di tutte le attivita' di marketing strategico e operativo dei 3 marchi del Gruppo compresa la definizione ed implementazione di accordi di partnership e co-marketing, la gestione complessiva del database clienti con attivita' di segmentazione, profilazione e marketing intelligence e il direct marketing per lo sviluppo del database. Il ruolo di Direttore Sviluppo FMR prevede l'implementazione e gestione di una rete di vendita BTB con la quale viene presentata ad Aziende, Enti ed Istituzioni la proposta di comunicazione mirata attraverso il marchio e i prodotti FMR, il marketing commerciale della rete e la relativa definizione strategica dello sviluppo prodotto, la gestione diretta di grandi clienti con la vendita di Opere su commissione, il coordinamento dell'ufficio abbonamenti relativo ai periodici del Gruppo (con customer service inbound e outbound), lo sviluppo estero, la raccolta pubblicitaria e l'implementazione di un canale distributivo indiretto (librerie terze).
Dicembre 2001- Dicembre 2002
Direttore Marketing Gruppo Art'e'. Tale ruolo prevede la responsabilita' di tutte le attivita' di marketing strategico e operativo collegato ai 5 marchi del Gruppo.
Marzo 2000- Dicembre 2001
Responsabile di Italiantouch Spa, Internet start up nata con l'obiettivo di implementare un Portale verticale BTC orientato al mercato internazionale.
Settembre 1995-Marzo 2000
Consulente presso Bain & Company (ex Bain, Cuneo e Associati). Durante tale periodo, focalizzazione particolare su clienti appartenenti ai seguenti settori: Telecomunicazioni, Multimedia, Informatica, Editoria. Principali attivita' svolte: piani strategici e business planning; lancio nuovi prodotti; definizione e implementazione canale di vendita indiretto; ristrutturazione organizzativa; piani di marketing sia strategici che operativi; piani di rilancio testate editoriali, gestione ricerche di mercato. Durante gli ultimi 3 anni, tali attivita' sono state affiancate da mansioni interne di recruiting e mentor di nuovi assunti e da presentazioni "istituzionali" presso Universita' ed MBA.
Attivita' didattiche
Dal 2018 ad oggi
Co-Docente del Corso di Corporate Strategy nell’ambito dell’Executive MBA Part time - Bologna Business School
Dal 2015 ad oggi
Professore del corso di Laboratorio di Impresa all’interno del CLAMDA – (Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale) della Scuola di Economia, Management e Statistica
Dal 2010 ad oggi
Professore a contratto del corso di Management Consulting all’interno del IM – International Management (Corso di Laurea Specialistica in lingua inglese) della Scuola di Economia, Management e Statistica.
Dal 2006 al 2011
Professore a contratto presso la facolta' di Economia Aziendale dell'Università di Bologna per il corso di Strategia Aziendale (CLEGI). Anni 2006/2007-2007/2008-2008/2009-2009/2010
2009
Intervento di tutoraggio nell'ambito del modulo di Strategia di business e di corporate dei Master in Gestione d'Impresa e Marketing e Comunicazione A.A. 2008/2009
2008
Docente dei moduli di Elementi base di Strategia e Marketing - presso Toscana Promozione
2006-2007
Professore a contratto per il corso Marketing delle arti e della cultura¬ all'interno del Corso di Alta formazione a distanza in Animatori della comunicazione e della cultura¬ realizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore
2004 e 2005
Interventi periodici presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia e Commercio e presso Profingest (MBA) relativi a Strategie d'impresa e analisi competitiva
2004 e 2005
Interventi presso le ultime tre edizioni del Ryla, il corso di formazione organizzato dal Rotary per giovani ad alto potenziale
2001
Professore a contratto presso la facoltà di Economia e Commercio per il corso di Strategie d'impresa nel periodo ottobre 2001-febbraio 2002.
Tutor del master on line in Business Administration di Profingest nell'area "Strategia Aziendale"
2000
Presentazioni presso il Master Profingest e la facoltà di Economia e Commercio di Bologna sui temi: "Il mestiere del consulente"; "Strategia Aziendale"; "Business planning"
Intervento presso l'Associazione Industriali di Reggio Emilia dal titolo: "Internet e le PMI: uno strumento aziendale o un nuovo modello di business?"
Titoli di studio conseguiti
Marzo 1996
Master in Gestione d'impresa della durata di 15 mesi presso la Profingest (Formazione Dirigenti e Strategie di impresa e banca) con sede a Bologna. Le aree funzionali trattate: Amministrazione e Controllo di Gestione, Finanza e Credito, Marketing e Vendite, Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Sistemi Informativi, Tecnologia e Sistemi Operativi. Conseguimento, al termine del master, di una borsa di studio Telecom Italia destinata al primo classificato
Ottobre 1994
Attestato G.M.A.T. (Graduate Management Admission Test)
Giugno 1994
Attestato T.O.E.F.L. (Test Of English as a Foreign Language)
Maggio 1994
Abilitazione alla professione di Ingegnere
Marzo 1994
Laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo informatico-TLC conseguita presso l'Universita' di Bologna con una votazione di 100/100 con Lode.
Giugno 1987
Diploma di maturita' scientifica conseguito presso il Liceo N. Copernico di Bologna.
Lingue straniere
Inglese (livello ottimo).
Francese (livello buono).
Spagnolo parlato (livello buono)
In data 03/12/2020 , ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di svolgere incarichi e/o avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e/o svolgere attività professionali
Codocente presso Bologna Business School nel corso di Global Strategy (Executive MBA Part Time) dal 2018